Centro La Soffitta
In occasione degli ottant'anni di Benedetto Marzullo, uno dei principali filologi italiani, il Centro La Soffitta presenta una lettura drammatizzata degli "Uccelli" di Aristofane.
Perché Aristofane? è il titolo del terzo progetto inserito nelle attività 2004 del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell’Università di Bologna, a cura di Marco De Marinis (docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo nel Dams bolognese e direttore del DMS).
Lunedì 2 febbraio 2004 ai Laboratori DMS di via Azzo Gardino 65/a, alle ore 17 sarà presentata la nuova edizione di tutte le commedie di Aristofane, curata da Benedetto Marzullo. Partecipano filologi classici e storici del teatro. Alle ore 21 avrà luogo la lettura drammatizzata di brani da “Uccelli” di Aristofane, regia di Arnaldo Picchi, con gli studenti del Laboratorio di Istituzioni di Regia del Dipartimento di Musica e Spettacolo. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Benedetto Marzullo non è soltanto uno dei maggiori grecisti e filologi classici italiani in circolazione, di fama internazionale, ma è anche il fondatore del Corso di laurea in Dams di Bologna. Questa nuova edizione del teatro di Aristofane, recentemente edita da Newton Compton nella economicissima collana "I Mammut", rappresenta per Marzullo il coronamento di quasi cinquant’anni di appassionata dedizione al teatro antico e, in particolare, alla commedia classica. Aristofane, sommo poeta della commedia greca, è il principe della comicità, instancabile produttore di satira politica, sociale, personale. Autore di quarantuno opere, undici pervenute fino a noi.
Per festeggiare l’ottantenne Marzullo e questa vera e propria "opera della vita", sono stati previsti due momenti. Il 2 febbraio alle ore 17, si svolge la tavola rotonda con - oltre al grande grecista - la partecipazione di due filologi classici (Vinicio Tammaro, dell’Università di Bologna, e Angela Andrisano, dell'Università di Ferrara) e di due docenti del Dams bolognese: il poeta e drammaturgo Giuliano Scabia e il regista Arnaldo Picchi. Coordina Marco De Marinis. Alle ore 21 avrà luogo una lettura drammatizzata dagli "Uccelli" versi 1-840 di Aristofane, a cura di Arnaldo Picchi, con la partecipazione degli studenti del Laboratorio di Istituzioni di Regia del DMS.
Entrambi gli appuntamenti si svolgono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.