Logo d'ateneo Unibo Magazine

Coro Euridice

A Bologna  il 4° Festival Corale Internazionale, celebra il repertorio musicale della città. Diverse le novità inserite nel programma.
Orchestra L'istituzione corale più antica di Bologna, Euridice, organizza, dal 22 maggio all'8 luglio 2004, il Festival Corale Internazionale.

Il Coro, attualmente diretto da Pier Paolo Scattolin, nasce come coro orfeonico, poi si trasforma in polifonico e, negli ultimi tempi, si avvicina alla musica del Novecento e contemporanea.

Rispetto alle edizioni scorse, il programma del Festival si è di alcune novità. I "Concerti aperitivi", tenuti nelle sale di "Villa Smeraldi", a San Marino Bentivoglio (Bo). E le collaborazoni con le Istituzioni, le Associazioni musicali bolognesi e i musicisti, che rafforzano il legame con il contesto culturale. Questa quarta edizione si caratterizza anche per la presentazione al pubblico del prestigioso Coro della SAT di Trento, considerato il caposcuola di quel filone del canto corale che trae ispirazione dal repertorio di "canti popolari".

Il progetto del Festival, il cui evento di spicco sarà l'esibizione, nell'Aula Absidale di Santa Lucia, del "Vocal Nord" di Tromso (Norvegia), mira dunque ad approfondire la conoscenza della musica del XX e XXI secolo, la divulgazione del repertorio, degli stili e degli interpreti nell' ambito della musica corale  e la creazione di nuove composizioni.