Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le università suonano a Bologna: MusicAteneo 2008

Torna con la sua diciottesima edizione la rassegna internazionale di concerti che vede arrivare a Bologna ensemble musicali universitari da tutto il mondo. Sei concerti da sabato 10 maggio a lunedì 16 giugno, tra Francia, Germania, Stati Uniti e Austria, e un ospite d'eccezione in chiusura: il Maestro Donato Renzetti a dirigere il Collegium Musicum Almae Matris
Coro e Orchestra del Collegium Musicum

Giunto ormai alla diciottesima edizione l’appuntamento di MusicAteneo, promosso dal Collegium Musicum Almae Matris, si conferma un'iniziativa importante, che riesce a coinvolgere realtà universitarie vicine e distanti attraverso l'ospitalità e lo scambio con gli organici corali ed orchestrali.

Ancora una volta dunque, la rassegna MusicAteneo torna con il suo programma di concerti di respiro internazionale, tutti ad ingresso rigorosamente gratuito. Da sabato 10 maggio a lunedì 16 giugno, sei appuntamenti con cori e orchestre in arrivo da Francia, Germania, Stati Uniti, Austria e ovviamente Italia.

Nata nel 1991, la rassegna ha permesso agli organici corali ed orchestrali del Collegium Musicum (oggi sotto la direzione artistica di Barbara Manfredini e David Winton) di creare legami con molte università straniere, legami che si sono concretizzati con tournée e numerosi concerti. Ad arricchire e consolidare le relazioni createsi durante la rassegna vengono infatti organizzati tour che portano il coro e l’ orchestra ad esibirsi presso le università straniere. Nel corso degli anni il Collegium Musicum ha tenuto concerti in Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Finlandia, Svezia, Austria, Olanda.

"E’ un’iniziativa per i giovani, per gli studenti, pensata e creata da studenti – spiega il Prorettore Paola Monari – e il Collegium ha il grande merito di accogliere anche tanti ragazzi stranieri che possono trovare nella musica un momento importante di incontro con l’Università e la città". Con oltre cinquanta anni di attività alle spalle, il Collegium Musicum Almae Matris nelle sue diverse formazioni coinvolge circa duecento partecipanti, per la maggior parte studenti universitari sia italiani che stranieri. "L’Università di Bologna – continua il Prorettore Monari – è molto grata al Collegium per la sua attività, che supporta con il proprio contributo finanziario e a cui lascia la totale indipendenza".

Partner dell’Alma Mater nella realizzazione di MusicAteneo è anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. L’onorevole Virginiangelo Marabini sottolinea l’importanza dell’apertura internazionale dell’iniziativa. "Il fatto che ci siano giovani studenti che organizzano incontri con colleghi provenienti da altre città europee ed estere – spiega – è un segno di grande speranza, che serve per costruire certezze per il futuro".

Il programma di MusicAteneo 2008 apre sabato 10 nella Chiesa della SS. Annunziata (Via San Mamolo, 2) con un concerto che vedrà insieme il Choeur des l’Universités de Paris e il Coro da Camera del Collegium Musicum; venerdì 16 l’appuntamento è invece nell’Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 23) per l’esecuzione della Cappella Accademica, Sinfonieorchester Der Humboldt - Universität Zu Berlin.

Nuovamente alla Chiesa della SS. Annunziata è il terzo concerto del programma, martedì 20, che vedrà la Western Kentucky University Chorale assieme al nuovo Coro Femminile e all’Ensemble d’Archi del Collegium Musicum. Il Chor Der Universität Innsbruck sarà invece protagonista della serata di domenica 25, in Aula Absidale, mentre martedì 3 giugno, sempre in Aula Absidale, un altro organico statunitense: la Yale Symphony Orchestra.

Come di consueto, infine, l’ultimo concerto del programma, previsto quest’anno per lunedì 16 giugno nell’Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36), vedrà esibirsi Coro e Orchestra del Collegium Musicum, guidato per l’occasione da un direttore d’eccezione: Donato Renzetti. Acclamato Maestro, ospitato dai teatri d’opera di tutto il mondo, Donato Renzetti già nel 2000 ebbe occasione di dirigere il Coro del Collegium Musicum. Un gradito ritorno, quindi, che lo vedrà alle prese questa volta con l’organico al completo: coro e orchestra.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso libero.