Logo d'ateneo Unibo Magazine

Come “pesare” le molecole

Il nuovo spettrometro di massa MALDI-TOF, arrivato al Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” grazie al bando Alma Attrezzature, permette di analizzare ogni tipo di molecola, misurandone la massa con un livello estremo di accuratezza


Uno strumento per misurare la massa di singole molecole con un livello estremo di accuratezza, pari a 0,001 unità di massa atomica. Si chiama spettrometro di massa MALDI-TOF ed è arrivato al Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna, nel plesso del Navile.

Finanziato grazie al bando Alma Attrezzature, lo strumento utilizza un laser ad alta potenza che viene focalizzato su un piccolo cristallo della molecola da analizzare. In questo modo, si genera un fascio di ioni che viene poi accelerato e analizzato in base al "tempo di volo" ( “Time Of Flight”, TOF) necessario per attraversare un tubo lungo oltre 7 metri, in condizioni di altissimo vuoto.

"La tecnologia MALDI-TOF consente di misurare la massa esatta delle molecole in un vasto range di pesi molecolari, indipendentemente dal fatto che i composti siano solidi o liquidi", spiega Andrea Mazzanti, professore al Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", responsabile del progetto. "Questa strumentazione ci permetterà quindi di analizzare piccole molecole di sintesi organica, inorganica e organometallica, per arrivare fino alle grandi molecole di origine sia sintetica che biologica come polimeri e proteine".

L'arrivo dello spettrometro di massa MALDI-TOF completa la dotazione di spettrometri di massa ad alta risoluzione installati nel laboratorio congiunto di Spettrometria di Massa dell'Alma Mater, all'interno del plesso del Navile.