Il Senato Accademico dell'Università di Bologna, facendo proprio il documento elaborato dal Magnifico Rettore e dai Presidi il 21 settembre scorso (vedi box a destra), ha deliberato, dal 27 settembre al 1 ottobre, una settimana di riflessione e confronto su alcuni dei temi più rilevanti e più critici del sistema universitario (quali l’autonomia, il diritto allo studio, il sistema di governance, le risorse, le nuove politiche di reclutamento e lo status degli attuali ricercatori).
Nelle diverse Facoltà, sedi e aree saranno realizzati seminari, incontri volti a far conoscere la reale situazione delle università pubbliche e dei motivi del disagio espresso dai ricercatori. In questa settimana saranno elaborati rilievi e proposte sulla legge di riforma da sottoporre agli interlocutori istituzionali, politici e legislativi. Sarà cura del Magnifico Rettore dare adeguato risalto ai risultati di questa riflessione di tutta la comunità accademica.
Nei primi giorni di ottobre, confidando anche nella disponibilità dei Ricercatori e nel senso di appartenenza di tutta la comunità universitaria, l’Ateneo darà corso alle attività didattiche programmate secondo le modalità che le singole Facoltà riterranno più opportune e più idonee.
Per il testo della delibera vedi a destra il box "allegati".