E' andato alle Sweet, la nuova varietà di ciliegie targata Alma Mater Studiorum, il premio generale dell’edizione 2013 di Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta di Cesena che si è chiusa venerdì scorso.
Composte da cinque varietà di ciliegio - Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina - i tratti distintivi delle Sweet sono la dolcezza, il grosso calibro dei frutti, l’aspetto attraente, la polpa consistente e la fragranza.
Insieme all’alta qualità, le Sweet garantiscono elevate performance agronomiche e ampia adattabilità ai moderni sistemi di impianto, il tutto nell’ottica di una cerasicoltura di pregio ed ecosostenibile. Brevettate a livello europeo, le ciliegie sono state diffuse tramite licenze con vivai italiani ed esteri. Le piante saranno disponibili sul mercato da novembre 2013 e la vendita è libera a tutti i produttori interessati.
Questa edizione di Macfrut è stato anche il palco di debutto per DORì, il nuovo kiwi a polpa gialla selezionato dalle Università di Bologna e Udine.
Oltre al premio generale, a Macfrut sono stati assegnati altri quattro premi in altrettante categorie: macchine e tecnologie per selezione e confezionamento, packaging e materiali d’imballaggio, sementi e prodotti ortofrutticoli freschi, logistica e servizi.