Una stagione ricca di soddisfazioni da celebrare e tanti progetti futuri da annunciare. Questi gli ingredienti principali che hanno animato MotorFest, l'appuntamento promosso dai team di Unibo Motorsport e UniBoAT per raccontare l'ultimo anno di gare e guardare alle prossime sfide.
Ospitato al DAMSLab, l'evento è stato aperto dai saluti della professoressa Simona Tondelli, Prorettrice Vicaria dell’Università di Bologna, a cui è seguito l’intervento di Riccardo Lutti, Team Leader di Unibo Motorsport e da quest’anno anche di UniBoAT. A lui sono spettati gli onori di casa con la presentazione dei team e degli importanti risultati ottenuti nella stagione passata. Durante la serata diversi ospiti si sono alternati sul palco, toccando temi di attuale importanza e offrendo spunti di valutazione. Il tutto sotto la mediazione del professor Nicolò Cavina, Faculty Advisor della squadra.
Il primo gruppo di relatori ha visto sul palco la prof.ssa Tondelli, la dott.ssa Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese presso la Regione Emilia-Romagna, il professor Gian Marco Bianchi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna, e i rappresentanti dei Main Partners, l’Ing. Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, l’Ing. Riccardo Parenti, Chief Concept Engineer di Automobili Lamborghini e l’Ing. Marco Benedetti, CTO di Enginium. Sono questi i nomi che si sono confrontati sull’importanza della digitalizzazione e della sostenibilità in ambito automotive, collegandosi alle proprie esperienze all’interno delle rispettive realtà imprenditoriali e organizzative.
Successivamente ha ripreso la parola Riccardo Lutti che, in vista degli obiettivi futuri del team, ha presentato i Direttori Tecnici di ogni progetto: Andrea Schiavoni per il veicolo ibrido, Marco Rispoli e Davide Notaro per il veicolo elettrico, Enrico Mazzarra per la moto elettrica, il Direttore Operativo, Joey Longanesi, il Direttore Finanziario, Manfredi Mavaro, e i responsabili di ogni reparto. Lutti ha elencato poi i risultati più importanti raggiunti dal gruppo Motorsport come la vittoria della Student Spain 2024, un buon piazzamento nella Formula Student Austria e nella Formula ATA a Varano de’ Melegari. E quelli ottenuti dal team UniBoAT come la quarta posizione alla Monaco Energy Boat Challenge 2024 e il podio alla Sardinia Innovative Boat Week.
Dopodiché è stato il momento del secondo gruppo di relatori, rappresentati dei Platinum Partners: l’Ing. Roberto Pollini, Head of Industrial Automation Solutions Unit di SICK, l’Ing. Davide Grillini, CAE manager di Engines Engineering, il Dott. Francesco Possati, Vice Presidente del Gruppo Marposs, l’Ing. Massimiliano Parenti, Electronic Development Specialist di Alma Automotive, l’Ing. Mauro Dondi, Special Composites Business Developer di Reflex Allen, e l’Ing. Maurizio Romeo, CTO di Weaream. Con loro la discussione si è spostata sulle motivazioni che hanno portato le loro aziende a supportare le squadre di Unibo, ponendo forte enfasi sulla fiducia e le opportunità che si possono sviluppare in un rapporto di collaborazione stimolante e duraturo.