Tra design, grafica, cinema e fotografie, fino al 28 giugno l’Ala Moderna del Museo della Città di Rimini ospita Fashion loves Food, una mostra per indagare la tematica del cibo attraverso linguaggi e codici che appartengono al mondo della moda.
Parte integrante del progetto dell’Università di Bologna “di Piazza in Piazza” e promossa nell’ambito del Festival del Mondo Antico, l’iniziativa è pensata per far conoscere l’importanza della ricerca alimentare in ambito umanistico che vede l’Alma Mater protagonista da oltre cinquant’anni.
Attraverso un percorso che si snoda in sette stanze, Fashion loves Food affronta il tema dell’alimentazione da un punto di vista specifico: da una raccolta di video che riassume le rappresentazioni delle cucine in campo cinematografico ad abiti cuciti ispirandosi alle più svariate culture alimentari, passando per le fotografie che rappresentano la contemporanea ossessione per le diete. Per arrivare infine all’installazione multimediale che, attraverso una serie di tavole navigabili e con un semplice movimento della mano, guida il visitatore in un viaggio nel tempo alla scoperta di prelibatezze e del mondo dell’alimentazione.