Fashion loves Food, la mostra che intreccia moda e alimentazione, aperta a Rimini fino al 28 giugno, aggiunge un’altra sfaccettatura comunicativa ai suoi eventi con due "Conversazioni sul cibo", in programma per il 23 e il 24 giugno nella Sala degli Arazzi del Museo della città di Rimini.
A dare il la, alle 16 del 23 giugno, è Chiara Rabbiosi, dottore di ricerca in Urban and Local European Studies, con la lectio "Turismo e cibi 'locali': la messa in scena del territorio" incentrata su Verucchio e il contributo di alcuni commercianti del posto coinvolti nella vendita di prodotti del territorio, un’azione spontanea che rinforza il legame tra produzione, consumo e turismo fuori sai sentieri battuti.
A seguire, alle 16,30, "Italian Food Style on the Road(s). Il gelato artigianale: tra cibo di strada e piazza globali", a cura di Fiorella Dallari, docente in Geografia politico-economica presso l’Università di Bologna e direttore della rivista Almatourism. L’incontrò è l’occasione per parlare di gelato e salute, gelato e tradizione italiana, gelato come eccellenza del Made in Italy grazie al distretto emiliano-romagnolo con Rimini capitale mondiale del gelato grazie al Salone del Gelato.
Alle 16 di mercoledì 24 giugno, Silvana Hrelia, docente di Biochimica presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna e membro del Key Thrust 1: “Improving Healt, well being and longevity” della piattaforma tecnologica europea Food for Life, parla de "I colori di moda per la salute". Il colore è infatti un indice empirico dei tipi di nutraceutici contenuti negli alimenti e del conseguente effetto protettivo.
Alle 16,30, "Kitchens of distinction": Ines Tolic, docente di Storia del design e architettura contemporanea presso l’Università di Bologna, e Emanuela Michelucci, dottore in Culture e Tecniche della Moda, Università di Bologna, raccontano dell’evoluzione delle cucine, spazio domestico che nel corso del Novecento ha subito le trasformazioni più rilevanti e pertanto è da intendersi come uno degli ambienti di maggior interesse per la storia dell’interior design.
In entrambe le occasioni, alle 17, gli organizzatori di Fashion loves Food offriranno ai presenti una visita guidata alla mostra allestita nell’Ala Moderna del Museo.