Si è spenta, ieri, Maria Luisa Altieri Biagi, professoressa Emerita di Storia della Lingua Italiana dell'Alma Mater, Socia Emerita dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia delle Scienze di Bologna, medaglia d’oro di Benemerita della Scienza e della Cultura nel 2002.
Dopo la laurea in Lettere all'Università di Firenze, dove è stata allieva di Giacomo Devoto, ha conseguito la libera docenza in Storia della lingua italiana, materia di cui è stata incaricata prima all’Università di Trieste e, dal 1974, presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna.
Studiosa di ampio respiro e di grande finezza, ha contribuito, con le sue numerose pubblicazioni scientifiche (sulla lingua della scienza, la linguistica applicata alla didattica dell’italiano, la lingua letteraria e del teatro), alla formazione di generazioni di studiosi e insegnanti. Ricordiamo i volumi sulla lingua di scienziati italiani (Guglielmo volgare, Galileo, Francesco Redi) che rimangono un punto di riferimento per la storia della lingua.
L’amore per la lingua e il suo impegno per lo studio e la diffusione dell’italiano l’hanno accompagnata fin dalle prime esperienze didattiche nella scuola. È stata anche autrice di fortunati libri di testo per le scuole che hanno contribuito al rinnovamento della didattica dell’italiano, attraverso la proposta di una “grammatica dal testo” e ha collaborato alla stesura dei programmi ministeriali della scuola primaria del 1985. Ha collaborato con le principali riviste del settore ed è stata condirettrice di «La lingua italiana.. Storie, strutture, testi”.
Le esequie si terranno sabato 2 dicembre: alle 13.15 Camera Ardente in Certosa; alle 14.30 Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Eugenio, via di Ravone, 2 - Bologna.