Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ragazze digitali da tutta Italia per il summer camp online

La terza edizione dell'iniziativa organizzata dal corso in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena ha visto la partecipazione di tantissime ragazze che per due settimane hanno avuto la possibilità di spaziare su differenti tematiche relative all'informatica

Il summer camp "Ragazze digitali", organizzato dal corso in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena, quest'anno si è svolta online, dall'8 al 19 giugno. L'iniziativa ha offerto a tante ragazze, da nord a sud, la possibilità di seguire gratuitamente incontri, interventi, testimonianze, interviste su varie tematiche come il giornalismo, la medicina di precisione, quantum computing, intelligenza artificiale, biometria e tanto altro.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, è curato dalla prof.ssa Antonella Carbonaro, in collaborazione con l’associazione European Women Management Development e l’Università di Modena-Reggio Emilia, ed è indirizzato alle studentesse di un qualsiasi anno di una qualsiasi scuola superiore, che ha visto ancora una volta la partecipazione di tante ragazze, da nord a sud.

Ogni giorno, per due settimane, 170 studentesse collegate da tutta Italia (E-R, Piemonte, Lombardia, Sicilia, Veneto, Abruzzo, Marche, Puglia, Liguria Calabria, Friuli, Sardegna) hanno seguito le lezioni del summer camp Ragazze digitali, curiose di esplorare e scoprire varie tematiche relative all'informatica: quantum computing, open data, visione artificiale e biometria, le nuove frontiere per testare i farmaci, coding e intelligenza artificiale, grazie anche agli interventi di esperti del mondo accademico e del mondo aziendale.

I risultati del questionario di gradimento mostrano la soddisfazione delle partecipanti per aver seguito un percorso che è riuscito a chiarir loro le idee su cosa è l'informatica e sciogliere i dubbi sulla futura scelta universitaria. Oltre la metà delle partecipanti ha infatti dichiarato di voler proseguire gli studi in ambito informatico e scientifico.

Il progetto Ragazze Digitali è nato tre anni fa per dare una risposta ai dati emersi da un’indagine presentata, lo scorso maggio, dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Lo Skills Outlook Scoreboard mostra le competenze digitali dei cittadini di 29 Paesi e i risultati non sono confortanti: non solo la popolazione italiana non possiede le competenze di base necessarie per prosperare in un mondo digitale, sia nella società che sul posto di lavoro, ma è impreparata ad affrontare le sfide della digitalizzazione futura. Possedere le competenze digitali è fondamentale per garantire alle persone di adattarsi con maggiori probabilità ai vari cambiamenti che il digitale comporta anche negli ambienti lavorativi. Quello dell’Italia è il terzo peggior risultato tra i paesi esaminati.