Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Staffetta ciclistica europea: anche Unibo partecipa con un suo Team

Staffetta ciclistica europea: anche Unibo partecipa con un suo Team

Organizzata dall'Università di Padova per celebrare i suoi 800 anni di storia, i ciclisti, partiti lo scorso aprile da Oxford, faranno tappa all'Università di Bologna per poi ripartire e raggiungere il Palazzo del Bo (PD) dove si svolgerà la cerimonia finale


Sei le Università coinvolte nel progetto della staffetta ciclistica organizzata dall’Università di Padova per celebrare i suoi 800 anni di storia: University of Oxford, University of Cambridge, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Universidad de Salamanca, Università di Bologna e Università degli Studi di Padova.

Un percorso e un’esperienza europea che ha coinvolto anche l'Alma Mater per diffondere un messaggio attivo di sostenibilità e per promuovere i valori dello sport, della salute, del benessere, della mobilità e della collaborazione internazionale.

I ciclisti sono partiti ad aprile e hanno attraversato l’Europa facendo tappa nelle più antiche università del continente, sulle orme di quei medievali scholares vagantes che varcavano confini alla ricerca di una cultura comune, e allo stesso tempo richiamando in modo inedito la moderna mobilità studentesca internazionale.


Venerdì 17 giugno, i rappresentanti istituzionali dell’Università di Padova verranno accolti in Ateneo dal prof. Alessandro Bortolotti, Delegato allo Sport Università di Bologna. Alle 19, nell'Aula V di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33), si svolgerà un breve momento di condivisione e confronto tra la delegazione dell'Università di Padova e dell’Università di Bologna, nel corso del quale verrà tramesso il videomessaggio delle ambasciatrici.

Sabato 18 giugno, alle 7 (da Aemilia Hotel - Via Zaccherini Alvisi), i ciclisti, tra cui il team Unibo, partiranno da Bologna per raggiungere il Palazzo del Bo di Padova dove si svolgerà la cerimonia di arrivo.