Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Concerti dedicati alla notte nel cortile dell'Università

Concerti dedicati alla notte nel cortile dell'Università

Continuano i concerti che hanno tutti come filo conduttore "la notte" e sono inseriti in Viva Bologna, e organizzati da  Abacus e Unasp Acli (nel Cortlie d'Ercole di Palazzo Poggi, via Zamboni, 33).
L'appuntamento è per il 6 settembre, con Notti di Spagna: Gianni Landroni, chitarra, e Mariacleofe Miotti, mandolino.

Gli strumenti a corde hanno sempre potuto rendere, meglio di altri, il calore di un'espressione, di un gesto, di un sentimento. Chitarra e mandolino evocano serali atmosfere mediterranee tra Napoli e la Spagna, nelle quali l'espressione amorosa del pensiero trova nella serenata la sua migliore espressione: un pensiero d'amore che vibra tra le corde e viaggia nella calda oscurità, rendendo loquace la silente notte.

GIANNI LANDRONI

chitarra
È nato a Pracchia nel 1967; ha iniziato lo studio della chitarra all'età di sei anni, iscrivendosi in seguito al conservatorio "G.B.Martini" di Bologna. Diplomatosi con il massimo dei voti al conservatorio "A.Tonelli" di Carpi sotto la guida del M° Giuseppe Gandolfi, è stato scelto come allievo effettivo ai corsi d'alto perfezionamento tenuti dai maestri Alirio Diaz, Vladimir Mikulka e Hopkinson Smith. Vincitore di diversi concorsi, tra cui quello di Recanati, ha ottenuto il secondo posto al concorso internazionale di Bardolino, la prima segnalazione speciale al concorso internazionale di Mondovì e il terzo posto nella sezione "Musica da camera" al concorso internazionale di Stresa. Nel 1987 è stato riconosciuto come migliore interprete dell'Emilia Romagna dalla "Gioventù Musicale Italiana".  Nel 1997 si è diplomato con il massimo dei voti alla "Reale Accademia Filarmonica" di Bologna, ottenendo il riconoscimento di "Censore Onorario" di chitarra classica. Svolge attività concertistica in Italia e all'Estero come solista, in duo e con gruppi strumentali "Arti Fiorenti di Bologna, Collegium Musicum Università". Nel novembre del 2001, scelto dal consolato francese, ha tenuto come solista alcuni concerti in Francia in onore del bicentenario "Hospitaliers de la Moselle" ottenendo consensi importanti da parte delle autorità. Attualmente studia composizione e ha scritto opere per chitarra sola, due chitarre, ensemble di chitarre e colonne sonore per cortometraggi, vincendo il premio come migliore musica nel 1991 con il film "il Belpiangente" e nel 1995 con "Staude". Inoltre è iscritto all'Università degli studi di Bologna, alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento D.A.M.S.(indirizzo musica).E' docente di educazione musicale nella scuola media e di chitarra classica al C.U.B.O. presso l'Università degli studi di Bologna. Nel 1999, si è inoltre abilitato per l'insegnamento dell'indirizzo musicale nelle scuole medie e superiori. Sempre nel 1999 è uscito il suo primo lavoro discografico intitolato "Omaggio a Paganini" con l'etichetta "Tactus". Attualmente è impegnato IN  altri due lavori discografici sempre con la stessa etichetta.

MARIACLEOFE MIOTTI
Mandolino
Si è diplomata in mandolino al Conservatorio "Pollini" di Padova, dove ha studiato col M° Ugo Orlandi, e ha partecipato a vari corsi di perfezionamento a Chiusi della Verna (Ar), Brescia e Venezia, alla Fondazione G.Cini. Ha preso parte ai concerti tenuti dall'Orchestra a Plettro Italiana e dall'Orchestra a Plettro dell'Emilia Romagna in occasione di manifestazioni di carattere nazionale e svolge attività concertistica con vari ensemble di strumenti a plettro. Suona in duo con la chitarra e col liuto, in quartetto e, come mandolino solista, in varie formazioni cameristiche italiane fra cui i Solisti Veneti, partecipando a concerti e tournée in Italia e all'estero (Canada, Asia, Portogallo, India, Austria, Svizzera, Brasile, ecc.); dal 1995 collabora con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Comunale di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara. Dal qualche tempo è elemento stabile del Quintetto a Plettro "Calace" con il quale ha inciso anche alcuni CD. Ha collaborato con l'Accademia Farnese e Cecilia Gasdia alla registrazione delle "Cantate a soprano" di Vivaldi, per l'etichetta Mondo Musica. Insegna mandolino al Conservatorio di Musica " N. Piccinni" di Bari e, dopo aver conseguito la laurea in Lettere moderne all'Università di Padova  con una tesi sul mandolino, si dedica anche alla stesura di articoli e saggi.

PROGRAMMA

G.F.Telemann     Sonata E Dur
F.L.Cocque         Danze tradizionali
R. Calace           Stelle di notte
G.Landroni         Dolcezza
 I. Albeniz          Pavana
R. Calace           Bolero
A.Piazzola          Cafè 1930
C.Munire            Capriccio Spagnolo
J.Ibert               Entr'acte
A.Piazzola         «Night-Club 1960»
E.Granados        Andalusa
N.Paganini         Romanza
N.Paganini         Sonata concertante