Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Dai Ministeri della Bosnia per studiare l’economia dell’Unione Europea

Dai Ministeri della Bosnia per studiare l’economia dell’Unione Europea

Venerdi 20 dicembre Cerimonia conclusiva della II sessione del corso di Formazione tecnico scientifica intensiva a favore di venticinque funzionari della Pubblica Amministrazione della Bosnia Erzegovina.
Cerimonia conclusiva venerdi 20 dicembre alle ore 15,30 alla Sala dei Poeti della Facoltà di Scienze Politiche in Strada Maggiore 45, per la II sessione del corso di Formazione tecnico scientifica intensiva a favore di venticinque funzionari della Pubblica Amministrazione della Bosnia Erzegovina, organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, finanziato dalla Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri ed ospitato presso i locali della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. All’incontro saranno presenti il Pro-Rettore per le relazioni internazionali Professor Roberto Grandi, il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche Prof. Paolo Onofri, il Ministro Alfredo Matacotta Cordella e la Dott.ssa Cristina Bertuzzi della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e così pure la Dott.ssa Angela Tangianu della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri.

Si conclude così il primo corso di Formazione tecnico-scientifica intensiva, finanziato dalla Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri italiano, e coordinato dal prof. Piergiorgio Ardeni del Dipartimento di Scienze Economiche.

Si tratta della prima iniziativa di formazione ad alto livello che si tiene a Bologna, riservata a funzionari dello Stato balcanico, duramente provato dalla guerra. Le lezioni e gli incontri hanno riguardato cinque aree tematiche: legislazione europea e relativi organi di governo; strumenti economici per la pubblica amministrazione (Euro, Banca Centrale Europea, l’allargamento a est e il patto di stabilità); Cooperazione e Aiuti internazionali (le istituzioni finanziarie internazionali, la politica estera italiana nei Balcani, il Fondo Sociale Europeo e i Fondi Strutturali, la cooperazione italiana per lo sviluppo internazionale; il management nella pubblica amministrazione e la Comunicazione Pubblica.
A questa Formazione introduttiva farà seguito nel 2003 una Formazione avanzata per l'approfondimento dei temi più rilevanti, individuati insieme ai partecipanti stessi. Essa sarà organizzata dal medesimo Dipartimento di Scienze Economiche e sostenuta dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.