Logo d'ateneo Unibo Magazine

Zadig

News dal mondo della medicina.
Piu' garanzie sul vaccino anti morbillo orecchioni-rosolia.  Mancano buoni studi sulla sicurezza del triplice vaccino MMR, che tante polemiche sta provocando in Gran Bretagna, dove si ventila un nesso tra immunizzazioni e casi di autismo. Una revisione degli studi effettuata da epidemiologi del Cochrane Vaccine Field per conto della Commissione europea riconferma il valore protettivo del vaccino, ma mette in luce le scarse garanzie scientifiche relative agli effetti collaterali.
La grandezza di Peter Singer. La più stretta collaboratrice del filosofo australiano ripercorre le tappe del suo pensiero e del suo impegno etico-politico: dall'animalismo alla difesa dell'eutanasia, alla lotta contro la fame nel mondo. Un ritratto straordinario che mostra come anche un filosofo possa essere un "uomo d'azione".
Astrofisica da Nobel: che significato ha il premio dato all'italiano Riccardo Giacconi? Ripercorriamo la sua carriera e la suggestiva storia della astronomia dei raggi x.
Vuoi fare testamento... di vita? Scarica la tua biocard e lascia le tue volontà in fatto di accanimento terapeutico e assistenza medica.