Logo d'ateneo Unibo Magazine

"La Soffitta 2003" nuovo programma

Il progetto artistico denominato "La Soffitta 2003" include proposte di teatro, musica, danza e cinema.
L’intento è offrire una panoramica sulla ricerca contemporanea nei diversi ambiti, proponendo artisti giovani ed emergenti accanto ad alcune delle più interessanti esperienze artistiche nazionali ed internazionali. La struttura della stagione si articola, come sempre, in progetti: percorsi culturali di approfondimento dedicati a particolari temi ed esperienze artistiche, strutturati in spettacoli ma anche in incontri con i protagonisti, proiezioni video e laboratori, allo scopo di avvicinare da diversi punti d’osservazione un particolare percorso artistico, nella sua evoluzione.
Dal 16 gennaio all’aprile 2003, i programmi di TEATRO, MUSICA, DANZA e CINEMA accoglieranno il nostro pubblico nei nuovi spazi acquisiti dal Dipartimento di Musica e Spettacolo presso l’ex Macello, in via Azzo Gardino 65 a Bologna; in Palazzo Marescotti, sede dipartimentale in via Barberia 4; nell’Aula F di via Mascarella 86 e negli spazi teatrali dell’Arena del Sole, via Indipendenza 44. I concerti troveranno accoglienza, per il quinto anno, nel prestigioso spazio universitario dell’Aula absidale di Santa Lucia, via De’ Chiari 23/a mentre le rassegne di cinema si svolgeranno al Cinema Lumière, via Pietralata, 55.
Le attività del Centro La Soffitta sono rese possibili grazie ai contributi dell’ATENEO DI BOLOGNA, della Facoltà di Lettere e Filosofia e dei principali partners istituzionali (Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo; Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura; Provincia di Bologna - Assessorato alla Cultura). Altri contributi provengono dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dal Zen Sushi Restaurant Milano-Roma.
Il programma 2003 è stato elaborato da un Gruppo di lavoro formato dai docenti Marco De Marinis (Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo), Lamberto Trezzini, Giovanni Azzaroni, Michele Canosa, Eugenia Casini Ropa, Sergio Colomba, Giuseppina La Face Bianconi, Nico Staiti, Cristina Valenti.
TEATRO
Ben Otto proposte teatrali per questa stagione, tra le quali spiccano i due progetti (a cura di Marco De Marinis) organizzati in collaborazione con l'Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro stabile di Bologna e riguardanti il Teatro Valdoca e la Compagnia Pippo Delbono. Si tratta di due realtà fra le più importanti e consolidate del nuovo teatro italiano, già presenti in passato nei programmi del Centro La Soffitta.
CHI ARDE NON HA FREDDO è il titolo della “personale” dedicata al linguaggio scenico del Teatro Valdoca e include gli ultimi due spettacoli realizzati dalla compagnia, Parsifal (Arena del Sole, 16 e 17 gennaio, ore 21) e Predica ai pesci (ex Macello - Teatro, 24 e 25 gennaio, ore 21) una conferenza-lezione di Cesare Ronconi sulla regia (Palazzo Marescotti, 17 gennaio, ore 11) una conferenza-lezione di Mariangela Gualtieri sulla drammaturgia (Palazzo Marescotti, 24 gennaio, ore 11.30) e la presentazione dell’ultimo libro di Mariangela Gualtieri, Fuoco Centrale. (Palazzo Marescotti, 24 gennaio, ore 17)
Arricchisce il programma la CÀSINA di Plauto tradotta in “lingua pavanese” da Francesco Guccini, progetto, a cura di Paola Bignami, incentrato sulla presentazione dell’opera plautina, in una lettura pubblica, concertata dallo stesso Francesco Guccini con gli attori del Teatro dell’Argine-ITC Teatro di S. Lazzaro (ex Macello - Teatro, 28 gennaio ore 21). Al mattino dello stesso giorno, inoltre, avrà luogo una tavola rotonda, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica, dedicata alla Tradizione, traduzione, interpretazione e tradimento di un testo classico con Gian Mario Anselmi, Alberto Bertoni, Paola Bignami, Ivano Dionigi e con Francesco Guccini; coordina Lamberto Trezzini (Palazzo Marescotti, 28 gennaio, ore 11).
FRAGILI TEATRI DELL’ADOLESCENZA è l’articolato progetto, a cura di Paolo Billi e Cristina Valenti, che si inserisce all’interno del Progetto Dialoghi 2003, promosso dal Centro Giustizia Minorile per Emilia-Romagna e Marche, dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Immigrazione, Progetto Giovani, Cooperazione Internazionale della Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione Bloom -culture teatri- di Bologna.
Il Progetto Dialoghi rappresenta lo sviluppo di un percorso che, attraverso il teatro, si propone di costruire momenti di apertura e relazione fra mondi adolescenziali normalmente distanti. Il Centro la Soffitta collabora alla realizzazione di un convegno nazionale dedicato alle esperienze di teatro con i minori in area penale interna ed esterna (luogo da definire, 28 febbraio ore 10-18). La rassegna comprende inoltre alcune delle esperienze teatrali più significative realizzate in Italia in area penale minorile e in ambito laboratoriale e scolastico, rivolte al pubblico ma anche presentate, a numero chiuso, all’interno del Teatro del Pratello/IPM. Gli spettacoli per il pubblico sono: Teatro Kismet Opera e Istituto Penale per i minorenni “N. Fornelli” di Bari in Fra le stelle (ex Macello - Teatro, 28 febbraio ore 21); Lenz Rifrazioni in Ham-let recital (ex Macello - Teatro, 7 marzo ore 21). Completa il progetto un percorso laboratoriale trasversale che permetterà ad un gruppo di studenti DAMS di seguire l’intero progetto, da un punto di vista privilegiato (18 febbraio/7 marzo).
IL TEATRO/VITA DI PIPPO DELBONO (sempre a cura di Marco De Marinis) è il progetto dedicato al percorso artistico di Pippo Delbono, e presenta gli ultimi due lavori di questa particolarissima compagnia, che arricchisce il proprio linguaggio scenico affiancando in palcoscenico, ad attori professionisti, persone-personaggi provenienti dal mondo del disagio e dell’emarginazione. Si tratta di Gente di plastica (Arena del Sole, 3-4 e 5 marzo, ore 21) e Il Silenzio (ex Macello - Teatro, 11 aprile, ore 21). Il progetto si completa con tre conferenze-lezioni condotte da Pippo Delbono sulla regia, sulla tecnica e sulla drammaturgia (ex Macello - Teatro, 4 e 5 Marzo, ore 14; Arena del Sole, 11 aprile ore 11).
Con RACCONTI DELLA MEMORIA Gerardo Guccini e Cristina Valenti presentano il percorso artistico di Ascanio Celestini, giovane ma già affermato artista, vincitore del prestigioso Premio UBU 2002 “per il complesso della sua ricerca”. Il progetto prevede due spettacoli scritti, diretti e interpretati da Ascanio Celestini: Radio clandestina (ex Macello -Teatro, 18 e 19 marzo, ore 21) e La Fine del Mondo (ex Macello -Teatro, 12 e 13 aprile, ore 21). Celestini condurrà anche tre lezioni riguardanti la propria visione del teatro (ex Macello, 18 e 19 marzo ore 15; 20 marzo ore 10).
Quest’anno sarà inoltre possibile avvicinare le radici della scena giapponese grazie al progetto IL FIORE DEL TEATRO NO a cura di Giovanni Azzaroni e Matteo Casari, realizzato con il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO. Il progetto si propone di indagare le modalità di trasmissione dei saperi tipiche del teatro no grazie alla prestigiosa presenza del Maestro Umewaka Manzaburo, il quale condurrà un workshop, riservato agli studenti DAMS, con dimostrazione finale aperta al pubblico (ex Macello -Teatro, 27 marzo ore 21) e una conferenza-lezione dedicata a La tradizione del teatro no, oggi (ex Macello -Teatro, 27 marzo ore 15).
Si prosegue con una giornata di studio, a cura di Sergio Colomba, dedicata a CARMELO BENE MAESTRO DI TEATRO. Sarà una preziosa occasione per discutere l’eredità del grande artista, recentemente scomparso, sulla base di documenti video eccezionali e non ancora diffusi, tra i quali sono comprese le lezioni tenute da Bene agli studenti dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 1990. La giornata sarà arricchita dalle testimonianze di Edoardo Fadini, per quarant’anni vicino a Bene e di Piergiorgio Giacchè, presidente della fondazione “L’immemorale di Carmelo Bene” (ex Macello - Auditorium, 31 marzo ore 10-19).
Completa le attività teatrali 2003 del Centro La Soffitta il seminario/dibattito di due giorni, promosso dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici presieduta da Umberto Eco, e intitolato IL TEATRO E LA STORIA. Questo seminario prevede l’incontro con due registi teatrali di massima grandezza a livello internazionale, Eugenio Barba e Peter Stein. Coordinano Eugenia Casini Ropa, Marco De Marinis e Claudio Meldolesi (7 e 8 aprile, luogo da definire).
MUSICA
La stagione musicale 2003 del Centro La Soffitta, curata da Giuseppina La Face Bianconi, prevede otto CONCERTI (Aula absidale di S. Lucia, dal 21 gennaio al 25 marzo ore 21, ingresso gratuito). Proseguendo nella tradizione pluriennale della Soffitta, saranno presenti sia musicisti affermati nella vita concertistica nazionale ed internazionale, sia alcuni giovani ma già valenti interpreti, con particolare riguardo agli studenti (o ex studenti) del corso di laurea in DAMS dell’Università degli Studi di Bologna.
In collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», sono in programma inoltre tre CONFERENZE-LEZIONI di musicologia dedicate alla musica dei Sei e Settecento.
(Palazzo Marescotti, 27 novembre, 11 dicembre 2002 e 22 gennaio 2003, ore 11).
Sempre in collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», nella primavera del 2003 si svolgerà una GIORNATA DI STUDIO sul tema “La parola di Dio in musica: i canti per la liturgia della messa”.
DANZA
Il programma di danza 2003 del Centro La Soffitta, a cura di Eugenia Casini Ropa, riprende “l’Ombra dei Maestri” il progetto permanente, giunto al suo quarto anno di programmazione, orientato a valorizzare una determinata personalità artistica di rilievo nel campo della danza. Quest’anno si propone di RISCOPRIRE MARTHA GRAHAM dedicando alla fondatrice della modern dance americana, una delle figure più rappresentative del XX secolo, un ciclo di proiezioni video (Aula F, 10, 12 e 14 marzo ore 15); una conferenza-dimostrazione a cura di Elsa Piperno, realizzata i collaborazione con l’Accademia Nazionale della Danza, con tema Escursione nella tecnica di Martha Graham (ex Macello-Teatro, 20 marzo ore 21) e un convegno di studi coordinato da Eugenia Casini Ropa cui partecipano studiosi quali Susanne Franco, Mark Franko, Elisa Guzzo Vaccarino, Elsa Piperno, Patrizia Veroli; nel corso dell’incontro sarà presentato il recente volume di Susanne Franco dedicato a Martha Graham (ex Macello –Auditorium, 21 marzo ore 10-19).

CINEMA
Tre i progetti di cinema inseriti nel programma La Soffitta 2003, realizzati dal Centro La Soffitta in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la Cineteca del Friuli e l’Associazione Culturale Malombra e dedicati a tre figure di rilievo nella storia del cinema: Buster Keaton, Carl Theodor Dreyer e Luise Brooks.
Il primo, a cura di Giacomo Manzoli, è dedicato a L’ALTRA FACCIA (IMPASSIBILE) DEL COMICO. BUSTER KEATON. Il ciclo di proiezioni, strutturato in cinque incontri presso il cinema Lumière (il primo dei quali si è svolto il 9 gennaio scorso e che proseguiranno per tutto il mese corrente) si propone di mostrare su grande schermo il grande interprete, registra e sceneggiatore americano del cinema muto.
Dal 16 gennaio a fine febbraio 2003 prenderà il via il secondo progetto, curato da Francesco Pitassio e dedicato a CARL THEODOR DREYER: L’UNICA GRANDE PASSIONE. Un ricco programma per approfondire il personalissimo linguaggio cinematografico del grande regista danese, realizzato anche con la collaborazione dell’Università degli studi di Udine, il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e Cinemazero (Pordenone). Questo progetto è una tappa del percorso che include un convegno internazionale dedicato al cineasta e alla sua opera e previsto presso l’Università degli studi di Udine a fine gennaio 2003.
Il programma di cinema 2003 del Centro La Soffitta si chiude con LUISE BROOKS LA RIBELLE. Il progetto, a cura di Michele Canosa, ripercorre la carriera dell’indimenticabile attrice americana del muto, dal caschetto nero, icona della femminilità del XX secolo, dal debutto americano alla consacrazione in Europa (marzo 2003).

LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale
via Barberia 4, 40123 Bologna
uffici: via Azzo Gardino 65 - 40122 Bologna
tel. 051.2092021-18
fax 051.2092017
e-mail: soffitta@muspe.unibo.it internet: www.muspe.unibo.it/soffitta
Ufficio Stampa
tel.051.2092016 - fax 051.2092017
e-mail: ufficiostampa@muspe.unibo.it
Spettacoli: ingresso intero ? 9,00 - ingresso ridotto ? 5,00 (su presentazione di tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, Età dell’Oro, tessera Club la Repubblica)
per gli spettacoli in Arena del Sole: prezzi dell’Arena del Sole; riduzione speciale studenti DAMS.
Biglietteria: nei giorni e nei luoghi di spettacolo, apertura un’ora prima dell’inizio
Concerti: ingresso gratuito
Proiezioni cinematografiche: prezzi del Cinema Lumière – riduzione speciale studenti DAMS 1,50 Euro.