Logo d'ateneo Unibo Magazine

Controlli a Ingegneria dopo il crollo del soffitto

Effettuati controlli su 25000 metri quadrati di controsoffitto dello stabile della facoltà di Ingegneria.
Sono stati controllati ben 25000 metri quadrati di controsoffitto dell'intero stabile della facoltà di Ingegneria, per essere sicuri che i 6 metri quadrati crollati improvvisamente l'11 dicembre scorso rappresentassero solo uno spiacevole caso isolato. Accuratezza e scrupolo davvero degna degli ingegneri… Tutto è risultato in ordine, e da oggi gli studenti possono rientrare nelle loro aule di via Risorgimento 4. Per il periodo necessario al controllo cautelativo di tutti i soffitti e alle riparazioni, gli studenti di Ingegneria hanno utilizzare il polo di dieci aule in via Mascarella, grazie alla disponibilità  del Dams, che, posticipando di qualche mese il suo trasferimento da Palazzo Marescotti, ha consentito alla facoltà di far fronte all'emergenza. Nel corso delle passate settimane, peraltro, l'attività è continuata negli edifici adiacenti; in particolare, è stato possibile garantire agli studenti lo svolgimento di tutti gli esami programmati.
Lo storico edificio di viale Risorgimento, costruito all'inizio degli anni 30 su progetto dell'arch. Vaccaro, costituisce al tempo stesso uno dei primi esempi di grande struttura in cemento armato realizzata nel nostro Paese e un caso di applicazione di tecnologie costruttive innovative per quegli anni. Ora, grazie al contributo d'idee e di proposte di soluzione da parte di docenti del settore della Tecnica delle Costruzioni e con il supporto dell'ufficio tecnico di Ateneo, sono state predisposte e già messe in opera nuove ed efficaci soluzioni tecniche di mantenimento della sicurezza.
I rimanenti necessari lavori di completamento saranno completati nelle prossime settimane con la necessaria gradualità e, al loro termine, la Facoltà sarà ancora più fruibile in termini di servizi e sicurezza.
L'orario delle lezioni è disponibile sul sito www.ing.unibo.it.