Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Soffitta 2003 - Predica ai pesci

Predica ai pesci, operetta magica e popolare. Regia, suono e luci di Cesare Ronconi; testo di Mariangela Gualtieri.
La stagione 2003 con proposte di Teatro, Musica, Danza e Cinema del Centro La Soffitta, si apre con il progetto teatrale CHI ARDE NON HA FREDDO, a cura di Marco De Marinis, dedicato al Teatro Valdoca, compagnia fondata nel 1983 a Cesena da Cesare Ronconi, regista e Mariangela Gualtieri, drammaturga. Si tratta di una delle realtà teatrali più importanti e consolidate, nel panorama del nuovo teatro italiano.
Dopo Parsifal, spettacolo presentato in collaborazione con Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna il 16 e 17 gennaio scorso, questo progetto prosegue con la più recente produzione della compagnia: PREDICA AI PESCI - operetta magica e popolare. Regia, suono e luci di Cesare Ronconi; testo di Mariangela Gualtieri; con Gabriella Rusticali, Rhuena Bracci, Federica Maglioni, Anna Savi; sculture e macchinerie di Stefano Cortesi.
Questo è il più tenero, il più leggero e affettuoso spettacolo del Teatro Valdoca. Due brevi monologhi aprono e chiudono questa predica: sono parole fiabesche e lapidarie, portate da una voce che non si dimentica mai più. In mezzo c'è il mondo, adesso, nelle sue più amabili forme. Ci sono tre adolescenti, o forse sono animali parlanti, o donne volanti, ci sono capriole, salti, piroette e poi fiori, frutti, bandiere, angeli, mari, fiumi, foreste. E un cantare puro e semplice, che sgorga come acqua buona. Insomma, tutto ciò che del mondo innamora e spensiera.
Predica ai pesci è nato in un tempo guerreggiato, dentro l'inizio di una grande, mondiale ferita. Allora, per una volta, il Teatro Valdoca dice: "nessuna ira, nessuno sbotto, nessun calcio tirato. Solo canto, volo, leggerezza e una immensa pietà. Perché bisogna di nuovo innamorarsi della terra e di tutto ciò che la popola. Tocca a noi. A noi inseminare il canto".
Predica ai pesci è programmato venerdì 24 e sabato 25 gennaio, ore 21 nei nuovi spazi acquisiti dal Dipartimento di Musica e Spettacolo nell'area ex Macello, in via Azzo Gardino 65 a Bologna, nei quali si svolgeranno gran parte delle iniziative inserite nella stagione LA SOFFITTA 2003. L'appuntamento costituisce quindi un'occasione per conoscere quest'area ristrutturata dall'Ateneo e dal Comune d Bologna, che sarà ufficialmente inaugurata nella prossima primavera.

PER INFORMAZIONI: Centro La Soffitta tel.051.2092018-21 soffitta@muspe.unibo.it
BIGLIETTI: ingresso intero  Euro 9,00; ingresso ridotto Euro 5,00  (con tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, Età d'Oro, tessere Club la Repubblica); ex Macello -Teatro, via Azzo Gardino 65 - Bologna, la sera di spettacolo, dalle ore 20.00.


ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO

LA SOFFITTA
Centro di promozione teatrale
nell'ambito della stagione

LA SOFFITTA 2003
Chi arde non ha freddo
progetto dedicato al Teatro Valdoca
a cura di Marco De Marinis

venerdì 24 gennaio
Palazzo Marescotti
Via Barberia 4 Bologna


 

La stagione 2003 con proposte di Teatro, Musica, Danza e Cinema del Centro La Soffitta, si apre con il progetto teatrale CHI ARDE NON HA FREDDO, a cura di Marco De Marinis, dedicato al Teatro Valdoca, compagnia fondata nel 1983 a Cesena da Cesare Ronconi, regista e Mariangela Gualtieri, drammaturga. Oltre agli spettacoli PARSIFAL (Arena del Sole, 16/17 gennaio scorso) e PREDICA AI PESCI (ex Macello -Teatro, 24/25 gennaio, ore 21) il progetto comprende due appuntamenti di approfondimento, ad ingresso libero e gratuito, rivolti agli studenti e a tutti coloro che volessero approfondire la conoscenza del Teatro Valdoca.
Venerdì 24 gennaio, ore 11.30 in Palazzo Marescotti  (via Barberia 4 a Bologna) avrà luogo una lezione sulla drammaturgia di Mariangela Gualtieri dal titolo: Una parola sul modello del silenzio. "In un tempo che sembra non avere più voglia di ascoltare parole, in un tempo sordo e scontroso, la drammaturgia è un'arte da rabdomanti: tocca a lei trovare parole acuminate, forare i petti, intenerirli o ferirli. A lei tocca fare zampillare la lingua,  tenerla viva." Mariangela Gualtieri
Sempre Venerdì 24 gennaio, ore 17 in Palazzo Marescotti  (via Barberia 4 a Bologna) verrà presentata la raccolta di poesie per il teatro di Mariangela Gualtieri dal titolo Fuoco Centrale (Einaudi editore). All'incontro, coordinato da Marco De Marinis, partecipano artisti e critici teatrali quali: Raffaella Giordano, Gianni Manzella, Massimo Marino, Fiorenza Menni, Giuliano Scabia e l'autrice.
Fuoco Centrale, dal titolo dello spettacolo omonimo del Teatro Valdoca, è la prima antologia degli scritti, editi e non, di un'autrice tanto appartata quanto intensa, dedita ad un lavoro di ricerca quasi rabdomantico sulla parola quale veicolo di emozioni e presenze interiori.
Mariangela Gualtieri, drammaturga di uno dei gruppi teatrali più innovativi e interessanti della scena italiana contemporanea, scrive testi all'insegna della contaminazione fra generi, accomunati da una forte vocazione lirico-poetica. La sua scrittura che "non parte da un progetto, ma da una urgenza" […]. Proprio dalla capacità di osservazione stupita del mondo nasce il tono sorprendentemente ispirato ed efficace dell'autrice romagnola, che riesce a trasportare il lettore nel territorio ibrido che sta fra infanzia e crudeltà, bellezza e dolore, umano ed animale.
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena nel 1951. Nel 1983 ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca. Ha pubblicato, fra le altre cose, i testi poetico-teatrali Antenata (Crocetti, Milano 1992), Fuoco centrale (I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 1995), Nei leoni e nei lupi (I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 1996), Parsifal (Teatro Valdoca, Cesena 2000) e Chioma (Teatro Valdoca, Cesena 2000).