Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Collegio Superiore inaugura l'anno accademico

Il Collegio Superiore inaugura l'anno accademico con una lezione del prof. Barbera e un dibattito sul futuro dei Collegi.
Una lezione del prof. Augusto Barbera, costituzionalista e una tavola rotonda con i responsabili di numerose istituzioni nazionali che si occupano di alta formazione: questi gli appuntamenti per l'inaugurazione ufficiale dell'anno accademico del Collegio Superiore.
A Bologna il collegio è attivo dal 1998 e attualmente accoglie oltre cento studenti "speciali". Selezionati con un concorso nazionale, coloro che vengono ospitati gratuitamente e a tempo pieno nel Residence Galaxy in via M. Fantin, devono studiare nel loro corso di laurea, ottenere una media alta agli esami e contemporaneamente studiare materie aggiuntivi e opposte ma "complementari" rispetto al proprio indirizzo di studi.
Per l'inaugurazione del suo quinto anno accademico il direttore del Collegio prof.Dario Braga ha chiamato il prof. Augusto Barbera a tenere una relazione dal titolo "L'attualità della Costituzione repubblicana"

Venerdi 24  gennaio  alle ore 17.00
Aula absidale S.Lucia, via de Chiari 23, Bologna

Mentre il clou della manifestazione sarà

Sabato 25  gennaio  alle ore 10.00
Aula absidale S.Lucia, via de Chiari 23, Bologna

Con la tavola rotonda dal titolo "Formazione universitaria e scuole d'eccellenza" cui parteciperanno il Rettore dell'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari, Stefano Aldrovandi, Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Rosario Drago, per il Ministero dell'Università e della ricerca scientifica, Umberto Eco, Direttore Scuola Superiore Studi Umanistici di Bologna, Silvio Fortuna, responsabile delle attività di Education e conoscenza di Confindustria, Paolo Legrenzi, Ordinario di Psicologia Cognitiva, IUAV, Venezia, Fabio Alberto Roversi Monaco, Direttore SP.I.S.A,  Roberto Schmid, Rettore dell'Università di Pavia e Presidente dello IUSS,  Salvatore Settis, Rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa.