Logo d'ateneo Unibo Magazine

Amor di donna

Concerto di Krista Adams Santilli, soprano ed Enrico Arias, pianoforte per la stagione de La Soffitta.
Il concerto (ingresso gratuito) si terrà


Martedì 4 marzo 2003, alle ore 21 nell'Aula absidale di S. Lucia
Via de' Chiari 23a - Bologna

 

Con una serata interamente dedicata al Lied per voce e pianoforte la stagione musicale 2003 del Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, a cura di Giuseppina La Face Bianconi, giunge al suo quinto appuntamento. Il soprano KRISTA ADAMS Santilli proporrà alcuni Lieder di raro ascolto come quelli scritti da Fanny Mendelssohn Hensel - sorella del più noto Felix, musicista completa che ad una brillante carriera pianistica affiancò l'attività di compositrice, cantante, direttrice d'orchestra e organizzatrice delle "Domeniche musicali" in casa Mendelssohn -, e quelli di Clara Schumann grande e stimata interprete dell'opera pianistica del marito Robert e autrice lei stessa di molta musica per pianoforte. Completano il programma tre Lieder di Hugo Wolf tratti dall'Italienisches Liederbuch nach Paul Heyse, Frauenliebe und Leben di Robert Schumann; due lieder di Felix Mendelssohn-Bartholdy su testi di Wolfgang Goethe e Joseph von Eichendorff; due Lieder di Franz Schubert su testi di Friedrich Rückert e Wolfgang Goethe; tre lieder di Johann Vesque von Püttlingen su testi del poeta Heinrich Heine. La soprano sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Enrico Arias.
Il concerto sarà preceduto da una breve presentazione curata da uno studente del Corso di Storia della Musica DAMS.
Krista Adams. Si è laureata in "Vocal Performance" nell'Università dell'Alabama studiando canto, dizione e arte scenica. Ha vinto diversi concorsi. Il suo repertorio comprende opere di Mozart (Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Die Entführung aus dem Serail), Meyerbeer (Dinorah, ou Le pardon de Ploërmel), Donizetti (Don Pasquale, Elisir d'amore; Linda di Chamounix), Offenbach (Les contes d'Hoffmann), Delibes (Lakmé), R. Strauss (Ariadne auf Naxos). Canta regolarmente nell'ambito dell'attività teatrale programmata dall'Università dell'Alabama, interpretando ruoli come la Regina della notte in Die Zauberflöte di Mozart, Sophie nel Werther di Massenet, Cunegonde nel Candide di Bernstein, Monica in The Medium di Menotti.
Enrico Arias. Si è diplomato in pianoforte e in lettura della partitura nel Conservatorio di Bologna. Si dedica principalmente all'attività di pianista accompagnatore specializzato nel repertorio operistico e in quello vocale da camera. È stato assistente musicale alla produzione di due opere di Andrea Centazzo, Tina (1997) e Memento (2001). Tra il 1999 e il 2001 ha lavorato nel Teatro Borgatti di Cento come maestro collaboratore agli allestimenti dell'Inganno felice, La cambiale di matrimonio, La scala di seta e La finta giardiniera diretti da Claudio Desderi. Ha partecipato come tastierista alla messa in scena di The death of Klinghoffer di John Adams (Ferrara e Modena, 2002). Dal 1994 è maestro collaboratore e insegna canto corale presso la "Bernstein School of Musical Theater and the Performing Art" di Bologna.

Per informazioni:
Dipartimento di Musica e Spettacolo - Centro La Soffitta
tel.051.2092018 - 21 fax 051.2092017
soffitta@muspe.unibo.it - ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/soffitta