Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ham-Let Recital

Si conclude il progetto teatrale "Fragili teatri dell'adolescenza".

Il ciclo, a cura di Paolo Billi e Cristina Valenti, è dedicato alle esperienze di teatro con minori in area penale interna ed esterna. Il progetto si inserisce nella stagione 2003 del Centro La Soffitta, che fa capo al Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna.

La rassegna comprende alcune delle esperienze teatrali più significative realizzate in Italia in area penale minorile e in ambito laboratoriale e scolastico, rivolte al pubblico ma anche presentate, a numero chiuso, all'interno del Teatro del Pratello/IPM.

Ultimi appuntamenti con la compagnia Lenz Rifrazioni di Parma, che presenta lavori interpretati da giovani attori provenienti da laboratori realizzati dalla compagnia rispettivamente in ambito scolastico e nell'area della disabilità. Venerdì 7 marzo, ore 21 all'ex Macello-Teatro (via Azzo Gardino 65 a Bologna)
HAM-LET RECITAL



Spettacolo alla Soffitta della compagnia Lenz rifrazioni



La compagnia Lenz Rifrazioni presenta in forma di recital lo spettacolo Ham-let (presentato con grande successo nel 2000 in importanti teatri e festival italiani), affidandolo unicamente all'intensa interpretazione delle due attrici professioniste (portatrici di sindrome di Down) Barbara Voghera e Sara Monferdini, e alla musica dal vivo di Adriano Engelbrecht. E' stato proprio lo spettacolo Ham-let a segnare una fusione profonda e duratura tra l'universo poetico del Lenz e la sapienza creativa degli attori disabili, uniti nella ricerca di una resurrezione espressiva e sentimentale del teatro. Opere di voce e di corpo, abili alle parole del cuore e ai gesti del pensiero, gli attori che sanno parlare lingue di vite diverse, si fondono nell'amorevole e terribile via della scena. La grazia benedice la loro natura, la loro fantasia, il loro talento.  Non si preparano, non c'è svuotamento dalla condizione umana perché entrano in scena dalla vita stessa, senza perdite. Per questa serata lo spettacolo è stato isolato nei momenti in cui le due attrici sono protagoniste, per lasciarle padrone assolute della scena e ci siamo accorti che l'effetto emotivo risulta ancora più forte. Le due attrici, dopo aver seguito un percorso laboratoriale con la compagnia Lenz, sono ad oggi integrate come professioniste nell'organico della compagnia.
Ham-let recital: testo di Francesco Pititto da Shakespeare,regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto,con Barbara Voghera, Sara Monferdini; musica ed esecuzione dal vivo di Adriano Enghelbrecht

INFORMAZIONI: Centro La Soffitta tel.051.2092018-21 soffitta@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it
BIGLIETTI: ingresso intero  Euro 9,00; ingresso ridotto Euro 5,00  (con tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, Età d'Oro, tessere Club la Repubblica);  
Biglietteria: la sera di spettacolo, in via Azzo Gardino 65 - Bologna, dalle ore 20.00. No prevendita.