Logo d'ateneo Unibo Magazine

"O patria mia!"

Serata di canti politici e patriottici d'Italia dedicata alla memoria di Roberto Leydi.
Il Dipartimento di Musica e Spettacolo e il Centro La Soffitta dell'Università di Bologna dedicano il concerto di martedì 11 marzo, "O patria mia!", alla memoria di Roberto Leydi, recentemente scomparso. Interverranno il rettore Pier Ugo Calzolari, il direttore del Dipartimento Marco De Marinis, il presidente della Scuola superiore di Studi umanistici Umberto Eco.

Martedì 11 marzo 2003, ore 21
Aula absidale di S. Lucia
Via de' Chiari 23a - Bologna
(ingresso gratuito)


La serata era stata concepita in forma di concerto-conferenza; Roberto Leydi aveva selezionato i canti politici e patriottici che verranno eseguiti dal Collegium Musicum, ed avrebbe svolto di viva voce la presentazione, arricchita di registrazioni tratte dal suo ricchissimo archivio sonoro. Roberto Leydi è stato uno dei promotori della rinascita della musica folk in Italia, e un pioniere dell'Etnomusicologia nel nostro Paese. Ha insegnato Etnomusicologia nel corso di laurea DAMS dal 1972 al 2000. È stato il primo direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo, coordinatore del Dottorato di ricerca in Musicologia, cofondatore della Scuola Superiore di Studi Umanistici. Il concerto sarà presentato da Nico Staiti, docente di organologia nel corso di laurea DAMS, allievo e collaboratore di Roberto Leydi.

COLLEGIUM MUSICUM ALMAE MATRIS. Fondato alla fine degli anni '50 dal Prof. Giuseppe Vecchi, allora docente di Lingua e Letteratura latina medievale e di Storia della musica nell'ateneo bolognese, il Collegium Musicum è oggi organizzato in associazione studentesca e comprende diverse formazioni: un coro grande, un coro da camera, un laboratorio corale, gruppi strumentali da camera e un'orchestra. Tiene concerti a Bologna e in altre città italiane, prende parte alle cerimonie di Ateneo e svolge tournées all'estero, nell'ambito di scambi culturali con diverse Università europee.
Dal 1988 ad oggi si è esibito in Austria, Francia, Germania, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Islanda. Con la sua formazione completa di coro e orchestra nel luglio 2002 si è recato in tournée a Trento, Monaco di Baviera e Stoccarda. Nel febbraio scorso il coro da camera ha tenuto concerti a Norwich e Cambridge.
Insieme al Dipartimento di Musica e Spettacolo, ogni anno il Collegium Musicum organizza "Musicateneo", rassegna internazionale di gruppi corali e strumentali universitarii, giunta quest'anno alla sua tredicesima edizione.

Per informazioni:
Dipartimento di Musica e Spettacolo - Centro La Soffitta
tel.051.2092018 - 21 fax 051.2092017
soffitta@muspe.unibo.it - ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/soffitta

La stagione musicale 2003 del Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, a cura di Giuseppina La Face Bianconi, prosegue martedì 18 marzo 2003 con un concerto del QUINTETTO PERSÉPHONE intitolato L'estro di Mozart, il cimento di Beethoven. Verranno eseguiti i quintetti per pianoforte e fiati K. 452 e op. 16.