Logo d'ateneo Unibo Magazine

AlmaLaurea, presentazione a Genova

Il prossimo 21 marzo, presso l'Università di Genova verranno presentati i risultati della V Indagine nazionale AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati.
Un'indagine che, attraverso quasi 45mila interviste telefoniche, ha coinvolto per la prima volta quest'anno anche gli Atenei di Padova e Sassari. Un'indagine ai cui risultati, apprezzati per la tempestività e l'attendibilità, guardano con crescente attenzione interlocutori esigenti sempre più numerosi: dagli Organi di Governo e di programmazione delle università al Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario, dalla CRUI ai Nuclei di valutazione, ai docenti (universitari e non) coinvolti nella delicata funzione di orientamento, dalle Associazioni di categoria alla stampa più qualificata.
Sarà anche l'occasione per evidenziare l'importanza dei più recenti servizi attivati da AlmaLaurea a favore degli studenti, delle università, del mondo produttivo; in particolare la bacheca delle offerte di lavoro e quella dell'offerta formativa post laurea (ambedue consultatissime), e ALMADIPLOMA (la sorella minore di AlmaLaurea) avviata per monitorare la transizione scuola superiore-università. Tutti gli Atenei (e le loro strutture decentrate e di Facoltà) possono potenziare le attività di placement già svolte utilizzando direttamente la banca dati AlmaLaurea (320mila CV al marzo2003, con decine di migliaia di CV aggiornati).