Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'estro di Mozart, il cimento di Beethoven

Concerto del Persedphone Ensembre il 18 febbraio in aula absidale S. Lucia.
La stagione musicale 2003 del Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, a cura di Giuseppina La Face Bianconi, prosegue con un concerto del PERSÉPHONE ENSEMBLE (STEFANO MALFERRARI pianoforte,ROBERTO VALERIANI oboe, GIAMBATTISTA GIOCOLI clarinetto, MASSIMO FERRETTI INCERTI fagotto, STEFANO PIGNATELLI corno),


 martedì 18 marzo 2003, ore 21, Aula absidale di S. Lucia
Via de' Chiari 23a - Bologna
.


In programma il Quintetto per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto in Mi bemolle maggiore K. 452 di WOLFGANG AMADEUS MOZART e il Quintetto per pianoforte oboe, clarinetto, corno e fagotto in Mi bemolle maggiore, op. 16 di LUDWIG VAN BEETHOVEN.
Musica da camera raffinata e perfetto esempio di "dialogo concertante", il Quintetto di Mozart venne preso a modello dal giovane Beethoven che, nell'op. 16, ne adottò la medesima formazione e la medesima tonalità (mi bemolle maggiore). Il Quintetto di Beethoven, composto nel 1796, venne eseguito per la prima volta a Vienna nel 1797 con il compositore stesso al pianoforte. Massimi rappresentati del cosiddetto "classicismo viennese", con la loro produzione cameristica Mozart e Beethoven sono stati un riferimento imprescindibile per molte generazioni di musicisti.
Il concerto sarà preceduto da una breve presentazione curata da due studenti del Corso di Storia della Musica DAMS.

STEFANO MALFERRARI. Tiene concerti come solista e con complessi sinfonici e cameristici. Ha suonato con Enzo Porta, Annamaria Morini, Jörg Demus e ha collaborato con Leo De Berardinis. Si dedica con particolare attenzione al repertorio contemporaneo. Ha inciso dischi per NLM, Nuova Era, Tactus, Nuova Carisch.

ROBERTO VALERIANI. Dal 1988 è primo oboe dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Tiene concerti come solista e insieme a diversi complessi cameristici, tra cui Octandre, I Filarmonici di Bologna. Dal 2000 è direttore della Scuola di musica "Adriano Banchieri" di Molinella (BO) e direttore artistico dell'auditorium della medesima città.

GIAMBATTISTA GIOCOLI. Suona come solista ed è membro stabile dell'ensemble "FontanaMIX", complesso dedito all'esecuzione di musica contemporanea. Ha collaborato con direttori come Daniele Gatti, Corrado Rovaris, Paolo Olmi. Ha effettuato registrazioni per RAI Radiotre, RAISAT e ha inciso un cd con musiche di Giacinto Scelsi. È il fondatore del Perséphone Ensemble.

MASSIMO FERRETTI INCERTI. Ha collaborato con l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Dal 1998 è primo fagotto dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

STEFANO PIGNATELLI. Ha suonato come primo corno in diverse orchestre lirico-sinfoniche italiane e ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica della Scala, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra. Nel 1993 ha vinto il Concorso internazionale ARD di Monaco di Baviera insieme al Quintetto Bibiena, formazione con cui svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero.

Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo - Centro La Soffitta
tel.051.2092018 - 21 fax 051.2092017
soffitta@muspe.unibo.it - ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it/soffitta

Prossimo concerto: martedì 25 marzo 2003
"Una segreta lega di spiriti affini" musiche di Schumann, Šostakovic
MIRCO ROVERELLI pianoforte - QUARTETTO BERNINI