Logo d'ateneo Unibo Magazine

Luca Marenzio legge Petrarca

Incontro condotto da Paolo Cecchi mercoledì 26 e giovedì 27 marzo 2003, ore 20:45 ex Macello-Auditorium via Azzo Gardino 65/a, Bologna.
Si conclude il ciclo di incontri serali d'ascolto presentato dal Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna, ideato e coordinato dalla professoressa Giuseppina La Face Bianconi. Gli incontri, a cura di Chiara Sintoni e Paolo Cecchi, sono dedicati all'ascolto di opere della tradizione musicale occidentale, composte tra il XV e il XX secolo e sono rivolte agli studenti e a tutti coloro che volessero approfondire la propria conoscenza della musica e affinare la capacità di ascolto critico.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico.

Ogni incontro è articolato in due serate, mercoledì e giovedì, alle ore 20.45: la prima serata è rivolta a chi, pur non avendo una specifica preparazione musicale, desideri comunque entrare in contatto con opere significative del canone della musica occidentale, che saranno quindi presentate senza tecnicismi; mentre nella seconda serata si proseguirà nell'analisi delle composizioni anche con l'ausilio della partitura.

L'ultimo incontro, mercoledì 26 e giovedì 27 marzo, è dedicato a Luca Marenzio legge in musica Francesco Petrarca. Paolo Cecchi presenta due madrigali del grande compositore cinquecentesco Luca Marenzio sulle rime del Canzoniere di Petrarca. "Solo e pensoso i più deserti campi" e "Dura legge d'Amor! Ma benché obliqua" (1599). Verranno illustrati i rapporti che intercorrono tra musica e poesia nelle duecomposizioni, sottolineando i procedimenti musicali che Marenzio impiegò onde "imitare" tramite i suoni determinate figure e parole privilegiate delle liriche petrarchesche.

Per Informazioni:
Dipartimento di Musica e Spettacolo - ufficio stampa
Tel.051.2092016 - ufficiostampa@muspe.unibo.it