Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Nuovo bando di concorso per seconda edizione del Premio DAMS

Nuovo bando di concorso per seconda edizione del Premio DAMS

E'partita ufficialmente sabato 29 maggio la seconda edizione del Premio DAMS.
E'stato appena pubblicato il nuovo bando di partecipazione al concorso nazionale di arte, musica e spettacolo promosso dal corso di laurea DAMS dell'Università di Bologna su tutto il territorio nazionale.
Il Premio Dams - che giunge quest'anno alla seconda edizione - si configura come una manifestazione annuale dedicata alle discipline legate agli ambiti di pertinenza DAMS. Il bando è rivolto a studenti e neolaureati presso i corsi di laurea DAMS attivati all'interno del sistema universitario nazionale (classe XXIII), che oggi, soprattutto a seguito dell'attuazione della Riforma universitaria, hanno raggiunto, compreso lo storico corso bolognese, quota 22. Si parla, quindi, di oltre 20 mila iscritti complessivi, 7 mila dei quali solo a Bologna. Sono circa 6 mila invece le nuove immatricolazioni ogni anno, di cui oltre 1.000 solo a Bologna. Sempre dal DAMS bolognese proviene il numero maggiore di laureati: il 90% del totale complessivo. Infatti, in oltre 30 anni di attività, il DAMS di Bologna ha sfornato un quasi 8 mila laureati. Uno studio approfondito circa l'attuale situazione dei DAMS in Italia sarà pubblicato il prossimo giugno, all'interno del volume contenente gli atti del convegno sul Trentennale DAMS, a cura di Paolo Granata.
Il bando di concorso di questa seconda edizione porta con sé alcune novità di rilievo. Alle prime quattro sezioni del premio - ARTE, CINEMA, MUSICA e TEATRO, che corrispondono ai quattro indirizzi in cui è articolato il DAMS - è stata affiancata una quinta sezione denominata  "MULTIMEDIA", della quale è responsabile il prof.Paolo Fabbri, con lo scopo di premiare opere e progetti inerenti all'uso dei linguaggi multimediali e delle tecnologie informatiche. Per ciascuna delle cinque sezioni sono previste differenti modalità di partecipazione e premiazione, volte a valorizzare alternativamente l'aspetto artistico-performativo o quello critico-scientifico. Per le sezioni Arte, Musica e Teatro si partecipa quindi attraverso saggi, articoli o tesi di laurea, per le sezioni Cinema e Multimedia si partecipa rispettivamente con cortometraggi, della durata massima di 15', e opere/installazioni multimediali.
Un'altra novità consiste nel maggiore coinvolgimento degli studenti DAMS nell'organizzazione stessa del Premio. Innanzitutto è stata accolta nel comitato - che è composto dai professori Claudio Meldolesi (presidente), Renato Barilli,Marco De Marinis, Paolo Fabbri, Giuseppina La Face Bianconi, Franco La Polla e dal segretario Paolo Granata - anche un rappresentante degli studenti. In secondo luogo, è stato deciso di selezionare circa 10 studenti DAMS i quali parteciperanno in prima persona all'organizzazione del Premio. Lo scopo di tale iniziativa è far fare agli studenti un'esperienza "sul campo". A seguito di ciò, come previsto dallo statuto del nuovo corso di studi triennale, saranno loro riconosciuti 5 crediti formativi validi ai fini del conseguimento della laurea.
In occasione del lancio del nuovo bando di concorso viene presentato l'Annuario del Premio DAMS 2002, fresco di stampa, pubblicato dall'editore Lupetti. Il volume raccoglie, oltre ad un resoconto della rassegna degli eventi svolti, anche i saggi dei giovani studenti premiati lo scorso anno nell'ambito delle sezioni Teatro, Musica e Discipline comuni, e il catalogo delle opere premiate nelle sezioni Arte e Cinema. Per conoscere invece i dettagli degli eventi che saranno organizzati per la seconda edizione del Premio bisognerà aspettare il 19 maggio prossimo, quando partirà la rassegna di incontri e spettacoli che andrà avanti fino al 18 giugno, data in cui saranno resi noti i nomi dei vincitori.
Il bando è disponibile sul portale del DAMS di Bologna, all'indirizzo www.dams.unibo.it