Logo d'ateneo Unibo Magazine

Finanza a Rimini

L'evoluzione del ruolo di Monte Titoli nel sistema finanziario italiano.
L'evoluzione del mercato finanziario, lo sviluppo sempre più rapido di strumenti finanziari innovativi, il costante aumento della loro diffusione presso il pubblico hanno offerto sì grandi opportunità a risparmiatori e investitori, ma hanno anche creato nuovi e delicati problemi.
Una delle risposte più importanti ed efficaci è rappresentata da Monte Titoli, una realtà nata dall'esigenza di razionalizzare le attività concernenti la custodia e la movimentazione dei titoli, e che oggi ha assunto il ruolo di Depositario Centrale Nazionale degli strumenti finanziari, negoziati e non nei mercati regolamentati.

I titoli acquistati e venduti, in altre parole, non passano fisicamente da una mano all'altra, ma la loro gestione viene regolamentata da Monte Titoli, che cura tutti gli aspetti di liquidazione delle transazioni finanziarie.
Un forte impulso all'attività di Montetitoli è avvenuto con l'acquisizione del servizio di gestione accentrata sui titoli di Stato, svolto in precedenza dalla Banca d'Italia, e con l'espansione ai mercati esteri, conseguita attraverso collegamenti diretti con 10 Depositari Centrali degli altri paesi europei e con DTC, il Depositario Centrale degli Stati Uniti, permettendo ai partecipanti al Sistema Monte Titoli di detenere, per il tramite di Monte Titoli, titoli esteri; e, viceversa, agli operatori esteri, di detenere, per il tramite dei rispettivi Depositari Centrali, titoli italiani.
La gamma dei servizi di liquidazione sarà completata con l'avvio nell'ottobre 2003 della nuova piattaforma di clearing & settlement Express II, che consentirà al mercato finanziario italiano di disporre di un sistema altamente efficiente e pienamente in linea con i più avanzati standard internazionali.

Di questi e di altri argomenti parleranno, il prossimo 11 aprile (ore 14.00, piazzetta Teatini 10), Stefania Fulgenzi e Natascia Biagetti, funzionarie di Monte Titoli, ospiti dell'Università a Rimini nella laurea in Finanza e Assicurazioni.