Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio L'identità italiana nella cultura delle sue cento città: Napoli e la Campania

L'identità italiana nella cultura delle sue cento città: Napoli e la Campania

Ciclo di conferenze con Andrea Emiliani, Baldassare Giardina e Angelo Varni.
Andrea Emiliani, Baldassare Giardina e Angelo Varni sono i protagonisti del primo ciclo di conferenze sul tema "L'identità italiana nella cultura delle sue cento città: Napoli e la Campania", ideato e promosso dalla Commissione coordinamento biblioteca del Quartiere Porto, coordinata dalla consigliera Adele De Sirianna, con l'associazione culturale "Reginella".
L'incontro e la fruttuosa collaborazione con l'associazione, presieduta da Giuseppe Maccauro, fa parte di un programma volto a coinvolgere le competenze e le energie delle molte associazioni regionali in città, con l'obiettivo di promuovere, grazie  alla partecipazione di studiosi e ricercatori, la  conoscenza della multiforme e stratificata identità degli
Italiani.
Così, questo primo ciclo di conferenze, si propone di raccontare episodi della  vita  artistica, culturale,  storica e civile di Napoli e della Campania, oltre l'agiografia e la mera curiosità erudita.
Le conferenze, illustrate da diapositive, si svolgeranno nella sala della Cineteca Comunale in via Riva di Reno 72, il giovedì alle ore 18.

Ecco il calendario:
 
Giovedì  15 maggio, ore 18, Andrea Emiliani terrà una conferenza sul tema "Un  napoletano  ergastolano,  pittore del Settecento: Alessio Pauciollo, alias De  Marchi".
Giovedì 22 maggio, ore 18, Angelo Varni terrà una conferenza sul tema "Il Mezzogiorno dal Riformismo del '700 all'ingresso nello Stato unitario".