Logo d'ateneo Unibo Magazine

Assicurazioni e innovazione tecnologica

Italia e Stati Uniti: esperienze a confronto.

Quali sono i potenziali vantaggi che le tecnologie della rete offrono al settore assicurativo? Quali esperienze ed indicazioni giungono dagli Stati Uniti? Qual è lo statodell'arte in Italia e le potenzialità di sviluppo?.

A questi interrogativi intende rispondere l'incontro promosso da Almaweb, graduate school dell'Università di Bologna, dal titolo "L'innovazione tecnologica nel settore assicurativo" che si terrà in

Villa Guastavillani via degli Scalini 18, Bologna, venerdì 20 giugno alle ore 17.


Gli onori di casa spetteranno a Maurizio Sobrero, docente presso l'Università di Bologna, che introdurrà la relazione di Bernard Difiore Presidente e CEO di Benefitmall Inc. azienda leader negli Stati Uniti nell'intermediazione attraverso internet di prodotti assicurativi con un giro d'affari che supera il miliardo di dollari all'anno.

A fare il quadro della situazione italiana saranno poi Maurizio Camagni Direttore responsabile della compagnia assicuratrice Linear e Giovanni Chiarelli responsabile marketing che illustreranno il successo della compagnia nell'assicurazione diretta via web, Luciano Lucca Presidente di 6sicuro, primo servizio on-line di comparazione di tariffe RCauto e vendita delle polizze, Giuseppe Iacobelli Team manager E-insurancestart-up nata presso Almaweb vocata alla consulenza strategica e sviluppo di soluzioni informatiche per il settore assicurativo.

Al termine delle relazioni è previsto un ulteriore dibattito a cui prenderà parte anche l'Ing. Alberto Montagna, responsabile dei sistemi informativi di Vittoria Assicurazioni S.p.A. L'incontro sarà condotto da Bruno Maggiolo docente presso la facoltà di economia dell'Università di Parma e giornalista del settimanale "Impresa&Finanza".