Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il cibo della solidarietà

Convegno lunedi mattina in rettorato.

Trasformare lo spreco in risorsa, questo è l'obiettivo del progetto Last Minute Market: un mercato dove per favorire gli indigenti, gli ultimi, non bisogna sprecare neppure un minuto e neanche un prodotto. Si intitola "il cibo della solidarietà - trasformare lo spreco in risorsa" il convegno organizzato per

Lunedi 22 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Sala VIII centenario del Rettorato via Zamboni 33, Bologna

L'obiettivo del convegno è di presentare i risultati e le prospettive del progetto, nato da una ricerca condotta nell'Ateneo bolognese e poi tradotta in un'iniziativa che coinvolge imprese e terzo settore, e che verrà estesa all'estero.

Il progetto, in estrema sintesi, consiste nel recupero di prodotti alimentari che escono dal circuito distributivo ma che sono ancora commestibili o, nel caso dell'extralimentare, utilizzabili. I beni recuperati, invece di essere smaltiti con i relativi costi economici ed ambientali, vengono distribuiti gratuitamente ai bisognosi sul territorio con una procedura veloce e sicura.

Nel corso del convegno, oltre ai dati sulle quantità e qualità del cibo recuperato, numero di indigenti assistiti, impatto nutrizionale e ambientale, verrà presentata e consegnata ai parlamentari presenti una proposta legislativa, a cura dell'Università di Bologna e di Last Minute Market, mirata semplificare ed estendere l'azione di recupero di prodotti alimentari e non alimentari a fini solidali.

Il programma del convegno, che sarà moderato dal prof. Roberto Grandi prorettore alle relazioni internazionali e sarà aperto dai saluti del Rettore Pier Ugo Calzolari,e del preside della Facoltà di Agraria prof. Domenico Regazzi prevede gli interventi di: prof. Andrea Segrè docente della Facoltà di Agraria, Luca Falasconi, presidente di Last Minute Market, Guenda Malvezzi associaizione Arca Comunità Arcobaleno Pier Luigi Stefanini presidente Coop Adriatica Fabio Salviato presidente Banca Popolare Etica
Marzio Dallagiovanna presidente Fondazione Gorbaciov Italia Alessandra Chiappini assessore alle politiche per i giovani Comune di Ferrara Sen. Walter Vitali commissione affari costituzionali del Senato)
on. Enzo Raisi (commissione attività produttive della Camera e assessore attività produttive del Comune di Bologna. Prof mario Prestamburgo presidente Società Italiana Economia Agraria.