Logo d'ateneo Unibo Magazine
Antologia delle poetesse romantiche inglesi

Romanticismo

Editore: Carocci

Prezzo: 22 €

Note o meno note, furono le protagoniste, in versi, del Romanticismo: un'antologia delle poetesse che vissero una delle stagioni più affascinanti della letteratura inglese
Furono molte le donne ad essere protagoniste, come autrici letterarie ma non solo, di quell'affascinante periodo che va sotto l'etichetta di Romanticismo. A loro, in particolare alle poetesse inglesi di quel periodo, è dedicata una antologia che - sostiene Lilla Maria Crisafulli, docente al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università di Bologna, nonché curatrice dei due volumi - neanche nella loro patria, l'Inghilterra, è uscita forse mai così completa ed esaustiva.
Il volume si intitola appunto "Antologia delle poetesse romantiche inglesi" e raccoglie i testi (con versione originale a fronte) di alcune autrici molto note come Anna Laetitia Barbauld, Charlotte Smith, Hannah More, Dorothy Wordsworth, Felicia Hemans, Elizabeth Barrett Browning, e di altre meno conosciute o del tutto trascurate come Anna Seward, Jane Taylor, Sara Coleridge, Lady Morgan, Lucy Aikin, Matilda Betham e molte altre.
I due corposi volumi sono pubblicati dall'editore Carocci in una collana da poco inaugurata dal titolo Piccola Biblioteca Letteraria e curata da Gian Mario Anselmi, Andrea Battistini ed Emilio Pasquini del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna. La collana, fuori dai percorsi inamidati dei sistemi scolastici, si pone come obiettivo quello di dare visibilità a testi dimenticati, anche se spesso di autori molto noti.
L'antologia curata dalla Crisafulli, che è anche responsabile scientifico del Centro interdisciplinare di Studi romantici, non solo traduce queste poesie, famose o finora inedite in Italia, ma correda i versi con commenti critici e informazioni bio-bibliografiche sulle autrici. In più, una tavola sinottica aiuta il lettore a comprendere il quadro letterario, sociale, culturale e politiche in cui si mossero queste poetesse che parlavano nelle loro liriche di amore, vita domestica ed universo femminile ma anche di vita sociale, di politica e fama letteraria. Infine, c'è una sezione dedicata all'aggiornamento bibliografico degli studi sul romanticismo inglese ed europeo.