Logo d'ateneo Unibo Magazine

La fiebre del loco

Un Film di Andrés Wood (Cile, Spagna, Messico 2000). Versione originale con sottotitoli in italiano. Giovedì 6 novembre - Cinema Lumière - via Azzo Gardino 65.
Peccati e virtù del Cile alla ricerca dell'oro…in qualsiasi forma.

Continua la rassegna di film e cortometraggi di Iberamericana, con una serata dedicata al Cile, protagonista della sezione Scatti (i corti) e Contatti, dedicata alle co- produzioni, attraverso uno dei suoi registi più noti che dipinge un ritratto estremamente divertente ma impietoso dei cileni e dei loro peccati nazionali.

El loco è un mollusco pagato a peso d'oro, rinomato per le sue capacità afrodisiache, in via di estinzione, che fa letteralmente impazzire un paesino di pescatori. Una folla di "cercatori di el loco", accecati da questa novella "febbre dell'oro", sconvolge la vita di questo tranquillo pezzetto di Cile meridionale, invaso da presunti uomini d'affari, sommozzatori, faccendieri, prostitute. Wood racconta con maestria, fra cronaca e metafora, la storia di questi personaggi che si intreccia all'attuale condizione cilena, le speranze, le difficoltà, le carenze istituzionali, le speculazioni, l'arte di arrangiarsi, la crisi di valori, le colpe della chiesa. Non sempre però è il più forte che vince, a volte c'è qualcosa di più che resiste e fa resistere….la pazzia ha varie forme. Anche quella della speranza.

Prima del film verrà proiettato il cortometraggio El vuelo de Juana di Veronica Quence (Cile, 1996).

è un evento UNIBOCULTURA, cartellone culturale dell'Università di Bologna:

sono disponibili per gli studenti entrate gratuite, prenotandosi via e-mail press@iberamericana.org o chiamando il 340/5960316 entro le 12 del giorno della proiezione