Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ciocche sicure anche con il casco

Prosegue Sicuro Molto Sicuro, la campagna per la sicurezza stradale della Azienda Usl Città di Bologna.
Come rifarsi il "bulbo" dopo essersi tolti il casco. Lo spiegherà ai ragazzi interessati l'èquipe di Donna Giò Parrucchieri sabato 27 settembre dalle 22 in poi al Byblos in via Marsala 17/19 a Bologna. E' un altro passo di Sicuro Molto Sicuro, la campagna sulla sicurezza stradale del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl Città di Bologna.

Alla serata saranno presenti Letizia e Antonio, i testimonial selezionati, nell'ambito della stessa campagna, durante due casting realizzati nel maggio scorso, e che prestano la loro immagine alla locandina di "Ciocca Sicura".

E' partito intanto il concorso per l'ideazione di un SMS di 48 caratteri che servirà a promuovere tra i coetanei la cultura della prevenzione e della sicurezza stradale.
Possono partecipare giovani tra i 15 e i 29 anni, e tutte le informazioni si trovano su www.sicuromoltosicuro.it  Dopo la premiazione, che avverrà il 7 novembre 2003, il messaggio sarà inviato attraverso un gestore di telefonia mobile.

Oltre al coinvolgimento dei giovani, l'idea guida di questa iniziativa di comunicazione è l'investimento nell'intelligenza e nella capacità creativa dei ragazzi, allo scopo di valorizzarle e al tempo stesso stimolarle: "se vuoi salvarti la vita inizia a pensare con la tua testa" è il messaggio di fondo, nell'ipotesi che l'adesione acritica agli stereotipi dominanti sia una delle cause di cattive abitudini come il non perfetto uso del casco, l'eccesso di velocità, il non uso delle cinture di sicurezza.

Altri canali della campagna sono internet, ( www.bolognadavivere.it , la cui redazione collabora fin dal primo momento), le radio (sono programmati centinaia di passaggi su Bum Bum Network, International Hit Radio,  Radio Città del Capo), videoredazionali su Rete8, 15000 cartoline sul circuito Promocard (in distribuzione da lunedì 29 settembre), un migliaio di locandine affisse nei negozi di parrucchieri che hanno aderito all'iniziativa.