Logo d'ateneo Unibo Magazine

In primo piano: le delibere di Ateneo – novembre 2025

Il Calendario didattico 2026/2027, il Budget Dipartimentale di Dottorato per il 42° ciclo, la contribuzione per i Percorsi Formazione Insegnanti, la mozione per il rafforzamento della rappresentanza studentesca nel diritto allo studio, il BIR straordinario: sono alcuni dei temi affrontati nelle sedute degli Organi di Ateneo nel mese di novembre

COMUNICAZIONI

Censimento delle collaborazioni con soggetti israeliani

È stato presentato al Senato Accademico il censimento delle collaborazioni dell’Ateneo con istituzioni israeliane, avviato in ottemperanza alle delibere del 17/06/2025 e del 23/09/2025. La mappatura, realizzata tramite i sistemi informativi d’Ateneo e dopo una ricognizione presso Dipartimenti e Strutture, ha confermato la natura esclusivamente civile delle collaborazioni in corso. L’Alma Mater prosegue inoltre il rafforzamento delle proprie procedure su etica, sicurezza della ricerca e dual use, anche tramite il nuovo gruppo di lavoro dedicato e la prossima adozione delle linee guida di Ateneo in conformità alla normativa nazionale ed europea.

NOMINE

Commissione di valutazione classi stipendiali docenti - per la II sessione 2025

Approvata la nomina della commissione di valutazione per l’attribuzione delle classi stipendiali al personale docente e ricercatore, in attuazione della legge 240/2010 e del Regolamento di Ateneo.

Nuovi rappresentanti del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità - CUG

Il Senato Accademico ha approvato la proposta del Rettore di 10 rappresentanti dell’Ateneo nel CUG, 5 effettivi e 5 supplenti, selezionati sulla base delle esperienze professionali e delle competenze specifiche indicate nelle candidature. Questi componenti si aggiungono ad altrettanti rappresentanti designati dalle Organizzazioni Sindacali.

DIDATTICA

Calendario didattico 2026/27 e sospensioni dell’attività didattica

È stato approvato il nuovo calendario didattico che prevede per tutti i corsi di studio, a esclusione di quelli vincolati da scadenze ministeriali, l’inizio del primo periodo di lezione, di norma, tra il 14 settembre e la prima settimana di ottobre 2026 e l’inizio del secondo periodo di lezione, di norma, tra l’8 febbraio e la prima settimana di marzo 2027. Inoltre, per i soli corsi svolti in Cittadella è stata confermata una settimana di sospensione didattica per semestre (26–30 ottobre 2026 e 15–19 marzo 2027), necessaria per esami e proclamazioni di laurea; nelle altre sedi e negli altri Campus non è prevista una sospensione generalizzata, ma si raccomanda ai Dipartimenti di garantire la priorità alla partecipazione dei docenti alle commissioni di laurea.

Budget Dipartimentale di Dottorato - BDD per il 42° ciclo

In merito al Budget Dottorati (BDD) per il 42° ciclo sono stati approvati: gli importi destinati ai Dipartimenti (comprensivi del valore standardizzato delle 41 borse FSE bandite nel 41° ciclo come "anticipo" del BDD del 42° ciclo); l’aggiornamento dei criteri di riparto del BDD; l'aumento delle borse di dottorato del 42° ciclo per tutti gli importi (minimo, intermedio e massimo), comprensivi dell’incremento del 50% per soggiorni all’estero e del budget per ricerca e formazione; la possibilità per i Dipartimenti di Eccellenza di usare i fondi residui per borse future o iniziative coerenti con i loro obiettivi strategici.

RICERCA E TERZA MISSIONE

Regolamento per le borse di ricerca post-laurea

Parere favorevole all'aggiornamento del Regolamento per le borse di ricerca post-laurea, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026. Le principali variazioni riguardano il ripristino dei limiti ordinari di utilizzo delle borse: età massima dei candidati riportata a 39 anni; durata complessiva ridotta da 24 a 12 mesi, con possibili proroghe fino a 24 mesi previa valutazione del Prorettore per la ricerca; durata minima della borsa nuovamente fissata a 4 mesi. Previsto, inoltre, l’aumento degli importi mensili minimi e massimi.

Adesione all'European Aquaculture Technology and Innovation Platform - EATIP

Approvata l'adesione dell'Ateneo come Full Member alla EATIP, associazione internazionale no-profit che riunisce enti di ricerca, imprese e istituzioni impegnate nello sviluppo sostenibile dell’acquacoltura.

Nuovi accordi quadro con Regione Emilia-Romagna, Vertiv S.r.l. e Marchesini S.p.A

Parere favorevole alla stipula dell'accordo quadro di collaborazione tra l’Ateneo e la Regione Emilia-Romagna in materia di prevenzione e mitigazione dei rischi naturali. Approvati anche gli accordi quadro con Vertiv S.r.l. e Marchesini S.p.A. per ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico, imprenditorialità, didattica e formazione continua, sostenibilità e innovazione sociale.

Accordo con la Fondazione Umberto Eco ETS

Siglato un accordo di collaborazione quinquennale con la Fondazione Umberto Eco ETS per la valorizzazione della costituenda Biblioteca Eco, che ospiterà la biblioteca moderna di lavoro e l’archivio del celebre studioso. L’accordo mira a creare sinergie tra Università e Fondazione nella progettazione e realizzazione di attività culturali e scientifiche.

SERVIZI AGLI STUDENTI

Contribuzione Percorsi Formazione Insegnanti a.a. 2025/26

Anche per l’a.a. 2025/26 ai Percorsi Formazione Insegnanti sarà applicato un regime contributivo basato sull’ISEE, che garantisce esoneri totali per ISEE fino a 27.000 euro ed esoneri parziali per le fasce successive. Inalterato il livello massimo di contribuzione previsto, pari a 2.400 euro per i PFI che erogano 60 CFU e 1.900 euro per quelli che erogano 36 o 30 CFU. Garantito l’esonero totale a chi ha una percentuale di invalidità pari o maggiore al 66%. Si tratta di una misura fortemente inclusiva, in controtendenza rispetto alle scelte nazionali, che facilita laureate e laureati di tutti gli ambiti didattici dell’Ateneo.

Mozione per il rafforzamento della rappresentanza studentesca nel diritto allo studio

Il documento, approvato dal Senato Accademico, impegna l’Ateneo a sollecitare a livello regionale il massimo ascolto delle opinioni della comunità studentesca in materia di diritto allo studio, attraverso un sempre più intenso confronto con la sua rappresentanza.

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO

BIR straordinario e stanziamento fondi esterni per borse di ricerca

Considerati i numerosi progetti di ricerca PNRR, valutata l’opportunità di garantire continuità a ricercatrici e ricercatori e contestualmente di impiegare al meglio le infrastrutture tecnologiche di cui l’Ateneo si è dotato, è stato approvato uno stanziamento straordinario di oltre 4,3 milioni di euro per stabilizzare e sostenere i risultati raggiunti nell’ambito di questi progetti, per interventi coerenti con gli obiettivi strategici di Ateneo. Ulteriori 271.000 euro, provenienti da fondi esterni, saranno destinati all’attivazione di nuove borse di ricerca.

PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

Seconda tornata di reclutamento per l’anno 2025

Approvate le richieste di copertura ruoli per la II tornata 2025 avanzate dai Dipartimenti, incluse le posizioni sui Progetti Dipartimenti di Eccellenza 2023/27, per un totale di 34,90 punti organico. Per le posizioni da RTT attivate in II tornata 2025, qualora chi ha vinto risulti un Ricercatore a tempo determinato di tipo a) su fondi PNRR, la decorrenza della presa di servizio verrà fissata al primo giorno utile successivo alla scadenza del contratto da RTDa, purché tale contratto sia ancora in essere al momento dell’approvazione della chiamata di chi ha vinto da parte del Consiglio di Amministrazione.

Assegnazione facoltà assunzionali MUR 2025 e rettifica punti organico per incremento fondo accessorio

Il Ministero ha assegnato all’Ateneo di Bologna facoltà assunzionali per 71,18 punti organico, la cui distribuzione per la programmazione 2026 del personale docente e ricercatore e di quello tecnico-amministrativo è prevista a inizio 2026. L’incremento del fondo per il trattamento accessorio per il personale tecnico-amministrativo attraverso facoltà assunzionali è stato allineato alle indicazioni del Ministero, mantenendo inalterati gli impegni già assunti dal Consiglio di Amministrazione a marzo e luglio 2025.

PARTECIPAZIONI IN ENTI ESTERNI

Centri Interuniversitari: costituzione dei Centri "CybeRights" e CIRIG e adesione al Centro “Edoardo Sanguineti”

L’Alma Mater parteciperà alla costituzione del “Centro Interuniversitario di Ricerca CybeRights” e del “Centro Interuniversitario di Ricerca in Informatica Giuridica” - CIRIG. L’Ateneo aderirà, inoltre, al “Centro Interuniversitario Edoardo Sanguineti”. Nominati i rappresentanti dell’Ateneo per ciascuno dei tre Centri.


AFFARI ISTITUZIONALI

Emanuele Orsini sarà Laureato ad honorem dell’Università di Bologna

Il Senato Accademico ha approvato la proposta del Rettore di conferire la Laurea Magistrale ad honorem in Architettura al Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, figura di grande rilievo nel panorama italiano dell’edilizia sostenibile e della filiera del legno.

Tutte le delibere sono disponibili su: Organi web e Intranet di Ateneo