Logo d'ateneo Unibo Magazine

Premio DAMS 2003

Giovedì 11 giugno, ore 21:00, ingresso libero.
Concerto per pianoforte Santi Calabrò. Musiche di Brahms, Bartók, Prokof'ev. Aula Absidale di S. Lucia, via de' Chiari 25/a, Bologna.

Giovedì 12 giugno, alle ore 21 in Aula Absidale (via de' Chiari 25/a, Bologna) si svolgerà, nell'ambito del Premio DAMS, il concerto del pianista Santi Calabrò. Il programma prevede musiche di di Brahms, Bartók, Prokof'ev.
Santi Calabrò è nato a Messina. Ha studiato al Conservatorio "A. Corelli" di Messina sotto la guida del Maestro Vittorio Trovato, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Ha frequentato corsi e lezioni di perfezionamento con i Maestri Giuseppe La Licata, Daniel Rivera, Pierluigi Camicia, Sonia Pahor, Todor Petrov e Maria Regina Seidlhofer. Ha seguito studi di composizione, ed è diplomato anche in Didattica della
Musica.

Ha inoltre conseguito la Laurea in Lettere Moderne, con il massimo dei voti e la lode, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina. Agli studi ha precocemente affiancato l'attività concertistica, in recital solistici, come solista con orchestra e in formazioni cameristiche, suonando per prestigiose istituzioni e riscuotendo sempre unanimi consensi.

È risultato vincitore di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Svolge attività pubblicistica per quotidiani e riviste; in particolare, in qualità di critico musicale, per dieci anni, al quotidiano Gazzetta del Sud. Di frequente cura la redazione di programmi di sala per importanti istituzioni; ha redatto numerosi saggi musicologici per i libretti delle produzioni liriche e sinfoniche del Teatro di Messina. Vincitore di concorso nazionale per i Conservatori di Musica, insegna attualmente pianoforte presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia.
Nell'ambito del Diploma superiore di "Maestro sostituto", il Conservatorio di Vibo Valentia gli ha affidato anche gli insegnamenti di "Storia del melodramma" e "Poesia per musica". Come compositore, ha composto, tra l'altro, musica sacra e colonne sonore per cortometraggi cinematografici.
Collabora alla programmazione artistica di importanti associazioni; è collaboratore artistico dell'Accademia Filarmonica di Messina. Di recente ha eseguito con successo in Romania il Concerto n. 1 di Ciaikovski (con la
Filarmonica di Stato "Dinu Lipatti" di Satu Mare) e il Triplo di Beethoven a Taranto (Orchestra della Magna Grecia). Prossimi impegni pianistici comprendono diversi recital e collaborazioni come solista con prestigiose
orchestre sinfoniche, tra cui il debutto con l'Orchestra Sinfonica de la Universidad Autónoma de Nuevo León a Monterrey (Messico) e con l'Orchestra Nazionale Ucraina a Kiev.
Web: www.dams.unibo.it - Email: dams@alma.unibo.it
Tutte le informazioni per i giornalisti (il programma e la cartella stampa)
all'indirizzo:
www.dams.unibo.it/Premio/
Tutte le immagini degli eventi ad alta risoluzione:
www.dams.unibo.it/Premio/2003/immagini/