Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuova convenzione Ateneo - Legacoop

Stages e nuove imprese in forma cooperativa.
Il Rettore dell'Università Pier Ugo Calzolari e il presidente di Legacoop Bologna Adriano Turrini hanno siglato ieri un nuovo protocollo di collaborazione, che spazia su diversi ambiti. Si va da quello più "normale" e consolidato della formazione, fino alla risposta alle nuove e crescenti esigenze di inserimento di studenti in stages e tirocini e alle iniziative nel settore del multimediale e dell'e-learning.

Tra i diversi capitoli della Convenzione, va citata la collaborazione tra Ateneo e Legacoop per gli ormai consolidati percorsi formativi sulla cooperazione, e la disponibilità, da parte di Legacoop, a consentire l'utilizzo del Centro di Documentazione nazionale sulla cooperazione e l'economia sociale (via Mentana 2 a Bologna) per ricerche e tesi di laurea nonché come sede di incontri e seminari universitari.

Tra gli aspetti di maggiore attualità, c'è quello dell'accoglienza degli studenti per stages o tirocini formativi: con la riforma degli studi universitari, infatti, cresce il bisogno di inserire gli studenti nelle aziende, per stages che danno diritto a crediti formativi. E dal momento che Legacoop Bologna associa trecento imprese che nel complesso occupano 30000 persone e che nella nostra provincia quindici delle cinquanta maggiori imprese sono cooperative, le opportunità che si aprono sono molto importanti per gli studenti: nell'arco di un anno, infatti,  saranno tra i 500 e i 600 gli studenti che potranno essere "ospitati". Non basta: Legacoop si impegna, con la nuova convenzione, a finanzare almeno tre progetti all'anno di spin-off (nuove imprese in cui viene trasferita operativa la conoscenza prodotta in ambito universitario) purchè scelgano la forma cooperativa. Inoltre Legacoop metterà a disposizione borse di studio biennali e un tutoraggio congiunto con l'università per l'inserimento nelle imprese cooperative di quadri e dirigenti provenienti dal percorso della formazione  post-laurea e del dottorato e della ricerca universitaria. Infine, Università e Legacoop (tramite il Consorzio Bologna Multimediale) lavoreranno per la promozione e lo sviluppo delle tecnologie digitali nonchè delle tecnologie per la formazione a distanza.