Logo d'ateneo Unibo Magazine

Dalle Palme a San Luca

Concerto della Cappella Musicale di San Petronio.
Sesto appuntamento della rassegna "Dalle Palme a San Luca", organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna e dalla Fondazione Musica Insieme.

Lunedì 12 Maggio potremo ascoltare il Coro e l'Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di San Petronio, diretti da Michele Vannelli, con i solisti Chiara Molinari (soprano), Miriam Montero (contralto), Michele Concato (tenore), Michelangelo Stanzani Macerati (basso).
Il concerto sarà dedicato alla musica per la celebrazione dei Vespri composta da quelli che furono i Maestri di Cappella a San Petronio fra Sei e Settecento. Intorno alla cattedrale bolognese ruotano infatti i maggiori compositori italiani del periodo barocco, che daranno consistenza ad un corpus musicale non solo tra i più ricchi, ma anche tra i più originali dell'intera produzione sacra di quei due secoli. Nasce così una vera e propria letteratura sacra musicale petroniana: da Giuseppe Torelli (del quale il programma prevede la Sinfonia con trombe e il Magnificat) a Giacomo Antonio Perti (di cui ascolteremo il Salmo Domine ad adiuvandum), con il contributo essenziale di molti artisti di prima levatura, tra i quali appunto Giovanni Paolo Colonna e Petronio Franceschini (ne ascolteremo rispettivamente il Salmo Beatus Vir e il Salmo Laudate pueri). L'uso originalissimo e costante delle trombe - componente essenziale della produzione petroniana - contribuisce a sottolineare la solennità dei Vespri in onore del Patrono, marcandoli di un vero e proprio segno distintivo.
In apertura di concerto, la Dott.ssa Carmen Lorenzetti de Le Guide d'Arte illustrerà al pubblico la storia ed il patrimonio artistico della Basilica di San Petronio.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Nel corso della serata verranno raccolte offerte a favore delle associazioni:
I Legionari di Cristo e Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali).

Per informazioni:
Assessorato alla Cultura 051 204663
Musica Insieme 051 271932

Coro e orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile
della Basilica di San Petronio
La Cappella Musicale Arcivescovile di San Petronio sorse nel 1436 con bolla di Papa Eugenio IV. Scioltasi nei primi anni del secolo scorso, la Cappella venne ricostituita nel 1984 da Monsignor Dante Benazzi che ne affidò la direzione al Maestro Sergio Vartolo. Nel 1996 fu decretata arcivescovile dal Cardinale Giacomo Biffi e nel 1998 passò sotto la guida del compianto Maestro Federico Salce. Istituzione musicale tra le più prestigiose d'Italia e centro artistico tra i più produttivi della storia della musica, svolge un'intensa attività liturgica, concertistica e discografica.
La Cappella ha collaborato con le principali istituzioni musicali della città di Bologna (Teatro Comunale, Musica Insieme, Conservatorio G.B. Martini, Accademia Filarmonica) e con artisti di fama internazionale con i quali ha realizzato importanti eventi musicali in Italia e all'estero.
Tra le esecuzioni della Cappella sono da ricordare, oltre il concerto annuale in onore di San Petronio, la partecipazione a diverse edizioni del Festival de La Chaise Dieu, il concerto d'apertura e il Vespro solenne celebrato da S.S. Giovanni Paolo II in occasione del XXIII Congresso Eucaristico Nazionale (Bologna, 1997), vari concerti per Bologna 2000, Città Europea della Cultura, tra i quali l'allestimento del Codex Calixtinus in collaborazione con Cracovia 2000; il concerto Gaudete in Dominum (2000) a Roma nella Basilica di S. Maria sopra Minerva, l'esecuzione in prima assoluta dell'oratorio Panis Angelicus di Albino Varotti a Bologna in S. Giovanni in Monte a cura dell'Accademia Filarmonica di Bologna (16 giugno 2001) e la partecipazione il 1 giugno 2002 alle Felsinarie del Comune di Bologna dove è stata rievocata l'incoronazione di Carlo V avvenuta nel 1530. Fino alla sua prematura scomparsa avvenuta lo scorso agosto, è stato il Maestro Federico Salce  a dirigere la Cappella Musicale di San Petronio.