Logo d'ateneo Unibo Magazine

La scoperta di Georges De La Tour

Pierre Rosenberg, dal Louvre alla Scuola Superiore di studi Umansitici.
Si intitola "la responsabilità dello storico dell'arte" e sarà tenuto da Pierre Rosenberg, già direttore dei Musei del Louvre di Parigi e professore di storia dell'arte moderna, il nono ciclo di Lezioni Magistrali alla Scuola Superiore di Studi Umanisti dell'Università di Bologna, presieduta dal prof. Umberto Eco.

Si tratta di quattro interventi, a partire da

Martedi  18 marzo dalle ore 18 alle ore 20
Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna
Il primo incontro ha per titolo "La scoperta di Georges De La Tour". Seguiranno:
Martedì 25 marzo: Poussin oggi
Martedì 1 aprile: Watteau: tra pittura e disegno
Martedì 8 aprile: Chardin, rivoluzionario suo malgrado

Chi è Pierre Rosenberg
Pierre Rosenberg nasce a Parigi il 13 aprile 1936. Storico dell'arte, specialista del disegno e della pittura francese e italiana del XVII e XVIII secolo, ha curato esposizioni importanti su Poussin, La Tour, Watteau, Chardin nei grandi musei d'Europa e d'America.

È stato direttore del Louvre dal 1994 al 2001. Nel 1996, è stato invitato dalla National Gallery di Washington a tenere le Mellon Lectures, il riconoscimento più alto per la storia dell'arte. Oltre a esser membro dell'Académie française, è Honorary Fellow della Royal Academy di Londra, dell'American Academy of Arts and Science, dell'Accademia Nazionale dei Lincei e dell'Accademia Nazionale di San Luca.

Pubblicazioni
Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo Watteau: le vite antiche (Bologna, Nuova Alfa, 1991), La pittura francese (3 voll. Milano, Electa 1999), Dal disegno alla pittura: Poussin, Watteau, Fragonard, David e Ingres (Milano, Electa, 2002).