Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Collegio Superiore incontra la Fondazione Golinelli

Incontro destinato a studenti e ricercatori di area chimica, farmaceutica e biomedica.
Il Collegio Superiore dell'Alma Mater organizza per

Mercoledi  22 gennaio  alle ore 18.00
Aula Magna dipartimento di Chimica Ciamician via Selmi 4, Bologna

un incontro con la Fondazione Marino Golinelli di Bologna. L'incontro è destinato a tutti gli studenti, a partire ovviamente da quelli ospitati nel Collegio stesso, ossia i "bravissimi" che riescono a tenere il ritmo intensivo degli studi previsto per i suoi studenti, nonché ai ricercatori di area chimica, farmaceutica e biomedica.
L'incontro sarà aperto dal direttore del Collegio Superiore prof. Dario Braga. I relatori sono il presidente di Alfa Wassermann, Marino Golinelli, che parlerà sul tema "LA NASCITA DI UNA AZIENDA" e il biotecnologo Prof. Lanfranco Masotti, Vice-Presidente della Fondazione Golinelli su "SCOPI ED ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE MARINO GOLINELLI".
La Fondazione Marino Golinelli è nata nel 1988. Il suo campo di intervento comprende tutti gli spazi d'azione possibili della scienza biomedica e biotecnologica, nelle sue innumerevoli applicazioni e implicazioni scientifiche, sociali, morali e legali. Le attività della Fondazione si articolano intorno alla ricerca scientifica, alla formazione e all'informazione del grande pubblico sui temi delle Scienze della Vita, in particolare: la biologia molecolare, la genetica, le biotecnologie. Lo sviluppo sempre più rapido della ricerca genetica e delle biotecnologie nel loro insieme rappresenta, infatti, una nuova frontiera, destinata a caratterizzare moralmente, socialmente e politicamente la società in cui viviamo. In questo contesto le biotecnologie divengono progresso scientifico da sostenere e promuovere; ambito del sapere al quale educare gli studenti della scuola dell'obbligo e gli operatori della comunicazione; potenzialità di un miglioramento della qualità della vita da diffondere e far conoscere.