Logo d'ateneo Unibo Magazine

Guida di Bologna

Bergonzoni, Eco, Lucarelli, i docenti e gli studenti dell'Università fanno da guida ai nuovi arrivati in città.
La guida sarà presentata lunedì 22 settembre, ore 19, alle Scuderie di Piazza Verdi, con il Rettore Pier Ugo Calzolari, Alessandro Bergonzoni e gli altri autori.

Più di 120 pagine da tenere in tasca per sapere come muoversi a Bologna, come cercare casa senza farsi spennare, gli indirizzi più curiosi dello shopping, dove passare il proprio tempo libero, a chi rivolgersi in caso di malanni e, non ultimo, alcuni buoni consigli per una carriera universitaria più felice possibile.

E' la Guida all'uso della città di Bologna realizzata dall'Alma Mater e che verrà distribuita a tutte le matricole di questo anno accademico e agli studenti, italiani e stranieri, che ne faranno richiesta presso l'URP di Largo Trombetti, 1. La versione online si trova al sito

www.unibo.it/studenti/guidacitta

ed ha il vantaggio di essere costantemente aggiornata.

Ogni capitolo della guida ha un titolo che scandisce i vari momenti del vivere in città: abitare e mangiare, muoversi e studiare/lavorare, conoscere e allenarsi/respirare, fino a curarsi, vestirsi e uscire/coccolarsi. In ognuno di essi si trovano gli indirizzi utili, mentre l'introduzione è nelle mani di altrettanti bolognesi, studenti e docenti, già famosi o sul trampolino di lancio, che da persone 'del posto' offrono i loro consigli su come vivere al meglio la città. Come introduzione, invece, un capitolo con la storia della città e dell'Università realizzato grazie alla collaborazione del professor Gian Paolo Brizzi.