Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'India vista dai Maestri europei

Rassegna cinematografica a cura di Guglielmo Pescatore.
Questa settimana si annuncia densa di appuntamenti, per la rassegna cinematografica L'India vista dai Maestri europei, a cura di Guglielmo Pescatore, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La rassegna è inserita nel più ampio progetto "INDIA musica danza cinema" promosso dal CIMES, Centro di musica e spettacolo del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) - Università di Bologna, a cura di Tullia Magrini allo scopo di approfondire la conoscenza di una delle culture più raffinate e complesse dell'Asia (13 marzo - 29 maggio 2003).

In rassegna sono presenti film e video di Jean Renoir, Fritz Lang, Louis Malle e Roberto Rossellini.
Programma da martedì 13 a venerdì 16 maggio 2003, tutto ad ingresso gratuito:
MARTEDI 13 maggio, alle ore 20.30 all'ex Macello-Auditorium (via Azzo Gardino 65/a)
CALCUTTA (Francia, 1969) Regia: Louis Malle. Testo di commento: di Louis Malle. Durata: 105'. Versione in italiano. Il regista, arrivato per "guardare", si trovò a sua volta "guardato": gli indiani si fermavano davanti alla macchina da presa incuriositi, fissavano con insistenza e addirittura con aggressività gli operatori al lavoro. Fu così che Malle decise di fare di quegli sguardi il filo conduttore del viaggio e del film. La proiezione sarà introdotta da Roy Menarini, docente al DMS
Dallo stesso martedì 13 maggio, inoltre, iniziano le videoproiezioni della serie televisiva in dieci episodi "L'India vista da Rossellini" (1957-58), in Palazzo Marescotti (via Barberia 4). Programma:

MARTEDI 13 maggio ore 9  I "India senza miti" - II "Bombay la porta dell'india"
MERCOLEDI 14 maggio ore 17  III "Architettura e costumi di Bombay" - IV  "Varsova"
VENERDI 16 maggio ore 11  V "Verso il Sud" - VI "Le lagune del Malabar"
MARTEDI 20 maggio ore 9  VII "Il Kerala" - VIII "Hirakud: la diga sul fiume Mahadi"
VENERDI 23 maggio ore 11  IX "Il Pandid Nehru" - X "Gli animali in India"
Inoltre:
GIOVEDI 15 maggio, alle ore 20.30 all'ex Macello-Auditorium (via Azzo Gardino 65/a)

THE RIVER (India 1950) di Jean Renoir. Regia: Jean Renoir; sceneg.: Jean Renoir, Rumer Godden, dal romanzo omonimo di Rumer Godden; produzione: Oriental International Films, Inc., con il concorso del Theatre Guild; durata: 99';  prima proiezione pubblica: 30 agosto 1951, Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ("Premio Nazionale Speciale", in concorso come film di nazionalità indiana). Versione originale in francese. The River è un'opera essenziale fino all'estremo, ai confini del tempo. Ciò che accade agli eroi è una modulazione quasi impercettibile di un'eternità soggiacente.(André Bazin). La proiezione sarà introdotta da Guglielmo Pescatore, docente al Dipartimento di Musica e Spettacolo e curatore di questa rassegna cinematografica.

Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo - CIMES
Via Barberia 4 - Bologna Tel.051.20.920.21/20.920.22
ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it