Logo d'ateneo Unibo Magazine

Kuchipudi con Chitrangee Uppamah

Laboratorio gratuito, a numero chiuso, rivolto a tutti gli studenti iscritti all'Università di Bologna.
Iscrizioni dal 17 al 24 marzo 2003, ore 15-18 presso Dipartimento di Musica e Spettacolo, Palazzo Marescotti,(via Barberia 4, Bologna).

Prosegue il progetto "INDIA musica danza cinema" promosso dal CIMES, Centro di musica e spettacolo del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) - Università di Bologna. Si tratta di un progetto interdisciplinare, a cura di Tullia Magrini, che si propone di approfondire una delle culture più raffinate e complesse dell'Asia, attraverso una serie di manifestazioni che si svolgeranno senza sosta per tre mesi, spaziando dalla musica (sia sotto l'aspetto della pratica musicale che quello iconografico che del discorso sulla musica), alla danza (con laboratori e performance dedicate a due diversi stili della ricca tradizione coreutica indiana) e al cinema (con una rassegna di film e video di grandi registi europei, da Renoir a Rossellini a Malle, per citarne alcuni, che hanno rappresentato, ciascuno a suo modo, l'India).

Tutte le iniziative si svolgeranno ad ingresso gratuito, e avranno luogo prevalentemente nei nuovi spazi acquisiti dal Dipartimento di Musica e Spettacolo all'ex Macello (via Azzo Gardino 65/a).

Da Lunedì 17 marzo si aprono le iscrizioni gratuite al primo dei laboratori in programma: KUCHIPUDI Laboratorio del teatro-danza classico indiano (che si svolgerà dal 25 al 28 marzo) condotto da Chitrangee Uppamah, danzatrice e coreografa, unica insegnante dello stile di danza classica indiana Kuchipudi attiva attualmente in Italia.

Sebbene lo stile di danza Kuchipudi si sia mantenuto nel tempo abbastanza vicino alla sua forma tradizionale originaria - grazie soprattutto all'orizzonte locale della sua diffusioni - dagli anni '40 del secolo scorso esso ha iniziato una nuova fase di sviluppo: la sua pratica si è aperta alle donne, divenendo inoltre essenzialmente solistica, a differenza della sua forma antica di teatro-danza, fortemente legato ad elementi non solo coreutici, ma esplicitamente drammatici.
Il laboratorio di Chitrangee Uppamah, danzatrice indiana formatasi presso il Mahatma Ghandi Institute di Mauritius e specializzatasi presso il Satya Priyia Kuchipudi School di Madras, prevede sia un'introduzione teorica alla danza Kuchipudi, che la pratica dei suoi principali elementi tecnici.

Il LABORATORIO gratuito, a  numero chiuso, è rivolto a tutti gli studenti iscritti all'Università di Bologna, con possibilità di iscrizione anche per un numero ridotto di specialisti del settore. Le domande di ISCRIZIONE si possono presentare, con curriculum e documento d'identità,
da Lunedì 17 a lunedì 24 marzo, ore 15-18 presso:
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Via Barberia 4 - Bologna Tel.051.20.920.21/20.920.22 baule@muspe.unibo.it

Il progetto INDIA prevede inoltre, ad ingresso libero,
sempre lunedì 17 marzo ore 17.30, all'ex Macello-Auditorium in via Azzo Gardino 65/a
l'ultimo incontro del primo ciclo d conferenze:
La musica classica indiana e il suo ambiente culturale
Conferenza condotta dall'etnomusicologo David Reck (Amherst College, Ma USA)