Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le Corbusier. Il programma liturgico

Presentazione in Aula absidale del volume curato da Giuliano e Glauco Gresleri.
Giovedì 6 marzo, alle ore 17.00, presso l'Aula absidale di Santa Lucia
Via de' Chiari 25/a, Bologna, verrà presentato il volume "Le Corbusier. Il programma liturgico" a cura di Giuliano Gresleri e Glauco Gresleri.

Dopo il saluto del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Pier Ugo Calzolari, seguiranno gli interventi di:

Cesare De Seta, Università di Napoli
Mario Lupano, Università di Bologna
Stanislaus von Moos, Università di Zurigo
 

L'incontro si inserisce nell'ambito delle attività della Scuola Di Specializzazione In Storia Dell'arte Dell'università Di Bologna, da sempre attenta a cogliere gli stimoli più originali e autorevoli del panorama artistico locale e a promuoverne l'adeguata conoscenza e divulgazione.

Il Volume, edito per i tipi di Editrice Compositori, si propone di documentare l'attività progettuale sacra del grande artista svizzero Le Corbusier, che più di ogni altro ha segnato il Novecento nell'ambito dell'architettura per il culto. Esaminando la vasta trama di relazioni e di contatti intessuti dal Maestro con i committenti delle opere architettoniche a lui affidate, per lo più ecclesiastici, si è voluta approfondire la sua opera - quella effettivamente realizzata e quella rimasta a livello progettuale -  come frutto e sintesi di tali momenti di confronto. I curatori dell'opera, gli architetti Giuliano e Glauco Gresleri, sono entrambi eminenti studiosi di Le Corbusier e autorevoli testimoni della vita e dell'opera dell'artista.

Cesare De Seta, docente di Storia dell'architettura all'Università "Federico II" di Napoli, dirige il Centro studi sull'iconografia della città europea. È stato direttore dell'Istituto italiano di cultura a Parigi.
Mario Lupano, storiografo dell'architettura e dell'urbanistica contemporanee, si è dedicato particolarmente all'architettura italiana fra le due guerre. Ha curato l'ordinamento di esposizioni al Museo Mediceo di Firenze e alla XVII Triennale di Milano.
Stanislaus von Moos è professore di Storia dell'arte all'Università de Zurigo. È stato il fondatore e  il direttore della rivista Archithese, che è diventata uno dei principali veicoli del dibattito architettonico. Ha pubblicato numerosi saggi su Le Corbusier.