Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Inde fantôme. Réflexions sur le voyage

Venerdì 11 aprile ore 11-13, Palazzo Marescotti - Aula C Via Barberia 4, Bologna.
Prosegue la rassegna cinematografica L'India vista dai Maestri europei, a cura di Guglielmo Pescatore (4 aprile-30 maggio 2003), inserita nel più ampio progetto "INDIA musica danza cinema" promosso dal CIMES, Centro di musica e spettacolo del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, a cura di Tullia Magrini.

I film scelti per questa rassegna costituiscono, per gli autori presi in esame - Jean Renoir, Fritz Lang, Louis Malle e Roberto Rossellini - un vero e proprio "passaggio in India", segnando un momento significativo della loro carriera.

I primi appuntamenti (4 e 11 aprile, 6 e 9 maggio) sono dedicati ai sette episodi della serie televisiva  "L'Inde fantôme. Réflexions sur le voyage" (Francia 1968-69), di Louis Malle.

Dopo la proiezione dei primi due episodi (4 aprile scorso) si prosegue, sempre ad ingresso libero, Venerdì 11 aprile, ore 11-13 in Palazzo Marescotti - Aula C (via Barberia 4, Bologna) III episodio Gli indiani e la religione e IV episodio L'anima dell'India.
Questa serie televisiva nasce per caso. Malle, invitato dal governo francese a presentare nelle più importanti città indiane un ciclo di film, parte per un soggiorno di due settimane e rimane due mesi. Il suo occhio fisico registra immagini spesso di difficile comprensione. Ma non è sufficiente, sente il bisogno di tornare, ma questa volta però la prospettiva è totalmente ribaltata. Nessuna produzione alle spalle, nessun comfort, nessuna 'idea' precostituita e, soprattutto, nessuna voglia di spiegare alcunché.
"Il procedimento consiste nell'andare in un posto e nel filmare. Nel filmare, punto. Senza alcuna idea preconcetta, senza cercare per nulla di raccontare una storia o di avere un progetto. Ci sono anche certe cose che ho firmato senza sapere assolutamente di cosa si trattava." Louis Malle.

Per informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo - CIMES
Via Barberia 4 - Bologna Tel.051.20.920.21/20.920.22
ufficiostampa@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it
Prossimo appuntamento della rassegna:
martedì 6 maggio, ore 9-11, Palazzo Marescotti - Aula B
L'Inde fantôme. Réflexions sur le voyage (Francia 1968-69), di Louis Malle
V puntata -  Riprese impossibili; VI puntata - Sogno e realtà