Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pier Luigi Celli ad Almaweb

Giovedì 23 gennaio 2003 alle ore 9.00, Pier Luigi Celli terrà una conferenza dal titolo: "Il management tra valori e cinismo".
L'intervento di Celli prende spunto dalla sua ultima fatica letteraria, "Breviario di cinismo ben temperato", un libro dove l'autore descrive, non personaggi di fantasia, bensì i protagonisti di una realtà, quella aziendale, vissuta da Celli in prima persona: venditori di fumo, parassiti e leccapiedi, politicanti, intellettuali frustrati, manager più o meno preparati, show girl "sgomitanti"... il tutto raccontato quasi come un romanzo, con in più anche una serie di ritratti di personaggi, stereotipi della realtà culturale e aziendale italiana, da cui difendersi o con cui imparare a convivere al meglio.

Il messaggio di fondo della lecture di Celli è chiaro: per un manager, è fondamentale apprendere le tecniche di sopravvivenza morale e intellettuale in questo humus paludoso e arrivare a raggiungere una mentalità incentrata su quel "cinismo ben temperato" che aiuta o sostenere un ruolo che, il più delle volte, risulta poco piacevole.

Pier Luigi Celli, Nato a Verrucchio (Rimini) 59 anni fa, laureato in Sociologia a Trento, narratore e saggista, è stato direttore generale della RAI dal 1998 al 2001. Fra i suoi libri, Il manager avveduto (1994), Graffiti aziendali (1996), L'illusione manageriale (1998), Addio al padre (1998), Passioni fuori corso (2000).