Logo d'ateneo Unibo Magazine

Missa Brevis Di Mozart

Venerdì l'ultimo concerto della rassegna "Dalle Palme a San Luca".
Si terrà venerdì 16 maggio, alle ore 21, nella basilica di San Giacomo Maggiore in piazza Rossini, l'ultimo concerto della rassegna "Dalle Palme a San  Luca",  itinerario musicale per le chiese e gli oratori di Bologna organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Bologna e dalla Fondazione Musica Insieme. Giunta alla terza edizione, la rassegna è stata premiata da un  afflusso ed un entusiasmo sempre crescenti da parte del pubblico bolognese. Venerdì si esibirà la Corale Euridice "compagine attiva a Bologna fin dal 1880" accompagnata dall'omonima Orchestra, e diretta da Pier Paolo Scattolin.

Il programma proporrà un percorso attraverso le interpretazioni della musica sacra da parte di autori di diverse epoche. La funzione essenziale della musica  nell'ambito della liturgia cattolica ha trovato modo di
concretizzarsi variamente e con ricchezza d'articolazione  tanto nella storia della Chiesa romana, quanto in  quella  dell'arte dei suoni. Di conseguenza, non c'è compositore europeo che non abbia affrontato il tema liturgico  nelle sue forme, tra le quali, ovviamente, particolare rilevanza ha quella della Messa. Mozart (in programma la "Missa brevis" in si bemolle maggiore K 275 per soli, coro e orchestra) non sfugge alla regola, ed applica al sacro il medesimo talento che gli riconosciamo nel profano. La varietà della letteratura musicale si lega, oltre che ai momenti della celebrazione eucaristica, alle diverse fasi del calendario liturgico: una di queste è rappresentata dalle litanie rivolte ai Santi o alla Vergine. Di queste  ultime avremo un esempio "bolognese":  le  "Letanie della Beata Vergine di San Luca" a 5 voci, del compositore Camillo Cortellini, attivo in città tra la fine del Cinquecento ed il primo trentennio del Seicento al concerto  della Signoria della Città di Bologna e alla cappella Musicale di San Petronio. Nel programma spicca infine la musica contemporanea, con il debutto  bolognese del "Romancero Gitano" di Mario Castelnuovo-Tedesco, sui celebri testi vergati dal grande poeta spagnolo Federico García Lorca.

Nell'intervallo, Eugenio  Barbanti de "Le  Guide d'Arte"  illustrerà al pubblico la storia ed il patrimonio artistico della basilica di San Giacomo Maggiore. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Nel corso della  serata  verranno raccolte  offerte  a  favore  delle associazioni: "I Legionari di Cristo" e Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali).

Per motivi d'inagibilità  della basilica di San Martino l'ultimo concerto della rassegna, in programma per martedì 20 maggio, è stato cancellato.