Logo d'ateneo Unibo Magazine

I bimbi delle elementari "a scuola di Chimica"

Ultimo appuntamento del ciclo "conoscere la Chimica" promosso da un gruppo di docenti e dottorandi del Dipartimento "Ciamician" dell'Alma Mater.

Venerdi 9 maggio alle ore 10
Aula Magna del dipartimento di chimica Ciamician, via Selmi 2, Bologna


sono attesi i più piccoli, i bambini delle scuole elementari, che per la prima volta varcheranno i portoni dell'Università in veste di allievi, come spettatori degli effetti speciali, prodotti proprio per prendere confidenza con questa disciplina, che al giorno d'oggi non gode purtroppo di buona fama.  Lo scopo del gruppo di docenti e dottorandi è mostrare che la Chimica ci accompagna nella vita di tutti i giorni; è non solo intorno a noi ma anche in noi, visto che il nostro corpo è fatto di atomi e funziona tramite complicatissime reazioni chimiche.
L'intenzione è anche di  mostrare quanto possa essere interessante la scienza una volta presentata in maniera semplice, comprensibile e divertente.
Per rendere la Chimica "familiare" nel corso degli incontri con le scuole (medie superiori e inferiori, elementari) vengono presentati gli aspetti più spettacolari: "produzione" di sacchetti di plastica, palline di gomma, accensione di fuochi "fatui" e giochi con la luce emessa dalle sostanze.
Il ciclo di incontri - spettacoli, al suo quinto anno di attività, ha avuto notevole successo: nel 2002 sono stati ospitati 1130 studenti di 21 scuole superiori; 720 studenti di 15 scuole medie; 650 studenti di 14 scuole elementari, mentre altri 850 studenti non sono riusciti purtroppo a trovare posto.