3 Dicembre 2003
Studiare la moda
Editore:
Mondadori
Prezzo:
16,50 €
La moda in ogni suo aspetto: quello creativo e fantasioso, ma anche e soprattutto quello tecnico e rigoroso, legato al rispetto dei gusti e degli atteggiamenti del pubblico.
Cosa c’è dietro al fenomeno moda una volta spogliato dai fantasmi sontuosi e leggeri, dalle manifestazioni teatralizzate della frivolezza e dalle suggestioni dell’apparire? A questa domanda prova a dare una risposta il libro "Studiare la moda", a cura del professor Paolo Sorcinelli, docente di Storia sociale all’Università di Bologna e presidente del corso di laurea in Culture e tecniche del costume e della moda presso il Polo Scientifico e Didattico di Rimini. Concepito per l’attività didattica di questo corso, il testo delinea gli ambiti notevolmente diversificati e le competenze molto variegate che riguardano questo settore. Si scopre così che non occorrono solo competenze creative, frutto della genialità e dell’inventiva del singolo creatore di modelli. L’operatore della moda deve saper interpretare i bisogni della produzione, del consumo e della distribuzione. Al di là dei puri criteri stilistici, la moda si basa su precisi parametri di gusti e di consumi. Oltre all’approccio più propriamente creativo risultano fondamentali quelli relativi alla produzione, alle strategie aziendali, commerciali e d’immagine, con un occhio sempre attento alle trasformazioni e alle tendenze culturali e sociali in atto.
Il libro è diviso in due parti. Nella prima , Moda e scienze umane, sono raccolti i contributi di Silvia Grandi, Alessandra Vaccari, Paolo Sorcinelli, Daniela Calanca, Alberto Malfitano e Piergiorgio Battistelli riguardanti discipline quali psicologia e storia, sia essa sociale, dell’arte, dei costumi, del giornalismo. Nella seconda, Linguaggi, scambi e strategie nel sistema della moda, Nicoletta Giusti, Angelo Manaresi, Andrea Barcaro, Giampaolo Proni, Antonella Mascio, Mariella Lorusso, Elio Marini e Mirella Moretti analizzano da un osservatorio estremamente interessante, quale quello della moda, l’intreccio di conoscenze di lingue, economia, informatica, semiotica, organizzazione e marketing, di cui un operatore di moda non può fare a meno.
Il libro è edito da Bruno Mondatori per la collana Campus. Prezzo € 16,50.