Logo d'ateneo Unibo Magazine

Suoni dal mondo 2003

Festival Internazionale XIV edizione.
L’arte della voce

Bologna, 25 ottobre13 dicembre 2003
Il CIMES Centro di musica e spettacolo del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, presenta la quattordicesima edizione del Festival internazionale Suoni dal Mondo, che si svolgerà tra fine ottobre e dicembre 2003 a Bologna. Il tema individuato per questa edizione dal Direttore artistico Tullia Magrini,  è L’arte della voce.

A partire da questa edizione, infatti, “Suoni dal Mondo” si concentrerà su un tema conduttore che riguarderà, in particolare, la natura della musica ed il suo rapporto con i modi e i contenuti dell’espressione umana. Il tema del progetto triennale in partenza da quest’anno, “La musica ed il corpo”, verte intorno al rapporto che intercorre tra l’espressione musicale e il corpo umano nelle sue diverse manifestazioni e sfaccettature. Questa relazione è infatti di importanza centrale sia nell’analisi delle pratiche musicali correnti che nell’analisi antropologica e musicologica intorno alle origini e al senso della musica. L'edizione 2003 di “Suoni dal Mondo” esplorerà la prima parte di questo tema, concentrandosi su: L'arte della voce.

Nella scelta degli esecutori e dei gruppi proposti per i concerti della quattordicesima edizione di Suoni dal Mondo, si è mirato ad offrire un orizzonte sonoro il più possibile ricco e vario, così da poter rendere, almeno in parte, l’infinità di modi, forme, comportamenti, sensi e scopi espressi e messi in atto dagli uomini attraverso differenti usi musicali della voce, nelle diverse realtà geografiche.

Il programma comprende, oltre alle sere di concerto con ospiti internazionali, seminari e incontri di approfondimento con studiosi ed artisti, sulle tematiche trattate.