Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Rettore a Ravenna per UNIADRION

UNIADRION: l'Università virtuale del bacino Adriatico-Ionico.
Il Rettore dell'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari e il Prorettore per le Relazioni internazionali Roberto Grandi saranno domani, venerdì 16 maggio, a Ravenna in occasione della terza Riunione dei Presidenti delle Assemblee parlamentari dei paesi aderenti all'iniziativa adriatico-ionica.

Saranno presenti per il Parlamento italiano l'on. Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera dei Deputati, e l'on. Marcello Pera, Presidente del Senato.

Costituita nel 2000 a Ravenna per iniziativa delle Università di Bologna ed Ancona, in collaborazione con quella di Trieste, UNIADRION è l'Università virtuale del bacino Adriatico-Ionico che ha avviato un'intesa di cooperazione scientifica e formativa dei paesi rivieraschi.
Attualmente le Università che hanno aderito al progetto sono 25 (2 in Albania, 8 in Croazia, 4 in Serbia e Montenegro, 3 in Grecia, 6 in Italia e 2 in Slovenia) e già diverse attività di natura formativa e progettuale sono state intraprese: si tratta di tre master in materia di "Sviluppo sostenibile in Agricoltura", "Recupero/Conservazione del patrimonio architettonico", "Aspetti economici relativi allo sviluppo sostenibile dei trasporti", di un corso per la "Formazione di esperti in programmazione e gestione del turismo culturale" nell'area adriatico-ionica, oltre ad altri progetti di ricerca.